WhatsApp+e+la+crittografia+end-to-end%2C+siamo+veramente+al+sicuro%3F
crypto-currencyit
/2022/11/16/whatsapp-crittografia-sicurezza/amp/
News

WhatsApp e la crittografia end-to-end, siamo veramente al sicuro?

Published by
Valentina Trogu

La crittografia end-to-end utilizzata da WhatsApp rende realmente sicure le nostre conversazioni? La risposta è sì ma con qualche riserva.

Cerchiamo di capire cosa significa crittografia end-to-end e come può tutelare la nostra privacy sull’app di messagistica.

Canva

Da ieri 15 novembre 2022 siamo in 8 miliardi di persone sulla Terra e ben 2 miliardi usano WhatsApp. In Italia circa il 90% dei cittadini ha l’app di messaggistica scaricata sullo smartphone e la usa ogni giorno per conversare, inviare foto, video e documenti. WhatsApp, dunque, è un pezzo della vita di tutti noi, parte integrante della quotidianità e della privacy. Possiamo essere al sicuro che le chat non arrivino nelle mani sbagliate? Leggiamo che l’app è protetta dalla crittografia end-to-end ma cosa significa? Tutti i messaggi sono crittografati? Spesso si legge di falle nella sicurezza, di attacchi di cybercriminali e virus che si insinuano cliccando su un link. Risulta lecito domandarsi, dunque, qual è la protezione che WhatsApp offre agli utenti.

WhatsApp e la crittografia, di cosa si tratta

La crittografia end-to-end è un sistema di comunicazione che permette la lettura della conversazione solamente tra le persone che stanno inviando i messaggi. Durante l’invio il testo non è decifrabile, solo una volta giunto a destinazione apparirà chiaramente all’interlocutore. WhatsApp ha inizialmente applicato tale tecnica solamente ai messaggi. Un paletto discutibile che è stato successivamente abbattuto per inserire nella crittografia anche i backup, le copie delle chat che l’applicazione suggerisce di creare agli utenti per poter conservare i testi e poterli recuperare al bisogno.

Se i messaggi sono crittografati in automatico, per i backup serve l’intervento dell’utente. E sono in tanti a non essere a conoscenza di questa limitazione. Eppure attivare la crittografia anche sui backup è importante dato che possono essere facile preda di esperti informatici. Queste copie finiscono su iCloud, su Google Drive e spesso vengono dimenticate non pensando che chiunque può recuperarle se non protette efficacemente.

Come proteggere i backup

La procedura prevede l’apertura di WhatsApp per poi cliccare su Impostazioni e su Chat. A questo punto bisognerà selezionare Backup delle chat e Backup crittografia end-to-end. Si noterà come lo stato in questione sia disattivato da default. Noi dovremo attivarlo semplicemente selezionando la voce “Attiva” e creando una password di protezione (di minimo sei caratteri e una lettera). In alternativa si potrà generare una chiave crittografica a 64 cifre. Conservate accuratamente la password o la chiave perché potrebbero servire in futuro per recuperare i backup.

Recent Posts

Il governo degli Stati Uniti finalmente ammette i suoi disastrosi errori

Sulla scia della tristemente lunga serie di fallimenti bancari di alto profilo negli Stati Uniti…

12 mesi ago

ChatGPT getta fango su Binance e scoppia un putiferio: la risposta del Ceo lascia interdetti

Un funzionario di Binance ha discusso con i rappresentanti della piattaforma di intelligenza artificiale (AI)…

12 mesi ago

Signature Bank: autopsia di un disastro globale

Il 12 marzo 2023 è fallita la Signature Bank, un istituto finanziario con sede a…

12 mesi ago

Blur lancia il nuovo protocollo Blend NFT, sui social non si parla d’altro

Blend è un nuovo protocollo progettato da Blur in collaborazione con gli inventori di Paradigm.…

12 mesi ago

Un hacker prende il controllo del canale YouTube per truffare gli utenti, interviene il presidente

L'impennata di popolarità delle criptovalute ha portato a un importante afflusso di nuovi investitori, desiderosi…

12 mesi ago

ChatGPT torna finalmente in Italia, ma un dettaglio lascia enormi dubbi

In seguito alle accuse avanzate dal Garante della Privacy italiano circa la violazione del GDPR,…

12 mesi ago