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Economia

Tencent lancia un DeepFake Generator e sul web si scatena il finimondo

Published by
Michele Felice

Deepfake Generator è un nuovo servizio fornito da Tencent Cloud che consente agli utenti di generare i famigerati deep fake, ossia dei video falsificati in modo estremamente realistico grazie al supporto della tecnologia dell’Intelligenza Artificiale (AI)

Tencent Cloud, il fornitore di servizi cloud sussidiario del gigante tecnologico cinese Tencent, ha annunciato il lancio di una nuova piattaforma per la creazione di Deep Fake. Questa piattaforma genera filmati falsi di persone impiegando la tecnologia dell’intelligenza Artificiale (AI).

Adobe Stock

La piattaforma, guidata dalle capacità di intelligenza artificiale (AI) interne a Tencent, consente agli utenti di generare filmati convincenti e realistici oltre ogni immaginazione. Il tutto sempre utilizzando la tecnologia proprietaria di Tencent. I file video possono essere realizzati combinando un video clip di tre minuti con informazioni audio di cento parole.

I truffatori stanno diventando sempre più abili nell’impersonare personaggi famosi attraverso l’uso di filmati deepfake, che utilizzano per ingannare gli investitori. Il pubblico di questi filmati è cresciuto nel tempo. Persino Elon Musk, CEO di Tesla, è stato ingannato dai deepfake, il che lo ha spinto a lanciare un avvertimento sul numero crescente di imitatori che usano le sue sembianze per promuovere truffe di criptovalute. Elon Musk è stato vittima di deepfakes.

Per una guida completa su cosa sono i Deep Fake, come funzionano e quali rischi comportano, corri a leggere il nostro articolo: 
Deepfake: cosa sono, come riconoscerli e perchè sono una minaccia per il mondo intero

Il nuovo servizio di generazione di deep fake di Tencent

Secondo Jiemian, un sito web di media locali, il generatore di deepfake su Tencent Cloud è in grado di analizzare e addestrarsi su video di tre minuti e cento campioni vocali. In questo modo può creare da zero un video deepfake convincente entro ventiquattro ore dal suo avvio iniziale. Il costo del servizio è di circa mille yuan (145 dollari). Tencent avrebbe riconosciuto il successo e sottolineato il fatto che il servizio è in grado di produrre deepfake sia in cinese che in inglese, secondo quanto riportato da un importante sito di media noto come The Register.

La creazione di esseri umani digitali può avvenire in cinque modi diversi:

  • in stile 3D realistico
  • 3D semi-realistico
  • 3D cartoon
  • in 2D come persona reale o cartone animato
  • in 2D come persona reale o cartone animato.

Tencent intende sfruttare il servizio per trasmettere in diretta spot informativi rivolti specificamente al pubblico cinese. Inoltre, l’azienda ritiene che il servizio possa essere utilizzato in una varietà di contesti diversi, come la rappresentazione di avvocati, medici professionisti e membri di altre professioni.

Il leader di mercato, ChatGPT di OpenAI, è sfidato da diverse aziende tecnologiche cinesi, tra cui Tencent, ognuna delle quali sta sviluppando la propria versione di strumenti di Intelligenza Artificiale generativa. Inoltre, Huawei e Baidu stanno lavorando duramente per sviluppare le proprie versioni di questi strumenti. Tuttavia, sono state sollevate preoccupazioni sulle implicazioni etiche della tecnologia deepfake e sul suo potenziale sfruttamento per scopi fraudolenti o distruttivi.

Ciò è dovuto alla capacità della tecnologia di essere sfruttata in uno di questi modi. Ciò è dovuto al fatto che la tecnologia ha la capacità di essere abusata. Di conseguenza, è assolutamente necessario che aziende come Tencent si assicurino che la sua piattaforma di produzione di deepfake sia utilizzata in modo moralmente responsabile e con le misure appropriate.

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