Stessa residenza ma ISEE diversi, quando è possibile?

Se la residenza è la stessa è possibile calcolare due ISEE differenti? Per rispondere occorre approfondire i riferimenti normativi.

Vivere insieme a richiedere Indicatori della Situazione Economica Equivalenti differenti. Sarebbe un sogno, ma se fosse vero?

ISEE residenza uguale
Canva

L’ISEE è l’indicatore che stabilisce la situazione patrimoniale e reddituale di un nucleo familiare. Il valore è fondamentale per poter ottenere Bonus e agevolazione e cogliamo l’occasione che a breve l’ISEE 2022 scadrà e dovrà essere rinnovato per non perdere il diritto a prestazioni e agevolazioni. Nel conteggio del valore occorrerà indicare tutti i redditi dei membri della famiglia. A questo punto occorre fare una precisazione sulla differenza di legami riconosciuti dalla Legge italiana. C’è il legame affettivo che riguarda la convivenza e il matrimonio e il legame di parentela riferito alle parentele dirette o collegate. Dalla relazione dipenderà l’ISEE ovvero la possibilità di calcolare due ISEE separati oppure no. Questo dettaglio è fondamentale perché potendo separare gli ISEE si potrà ottenere un valore dell’indicatore più basso e accedere, così, a maggiori vantaggi economici.

Chi ha la stessa residenza può richiedere due ISEE?

Quando vige il vincolo affettivo l’ISEE dovrà essere unico. Si potrebbe discutere all’infinito sulla legittimità di questa direttiva ma le possibilità di uscirne vincitori sono poche. Un figlio, ad esempio, che ha un lavoro dalla bassa retribuzione e vive ancora con i genitori dovrà unire al suo reddito quello di mamma e papà. I redditi insieme farebbero salire l’indicatore escludendo l’accesso ad alcune misure che in realtà servirebbero al figlio per rendersi indipendente.

L’unico modo per calcolare due ISEE è quello di suddividere l’abitazione e il livello catastale in modo tale che le parti siano due e ben distinte. L’obiettivo sarebbe quello di ottenere più stati di famiglia e poter richiedere, così, più Indicatori. Il frazionamento catastale è una possibilità azzardata che presuppone la possibilità di procedere in tal senso. Un’ipotesi remota, dunque, ma c’è un’alternativa. Per fare due ISEE occorrerà dimostrare di non avere vincoli affettivi o di parentela. Oppure cambiare residenza.

Le soluzioni sono due, uniche e senza eccezioni

Per separare il calcolo dell’Indicatore sarà necessario recarsi presso gli Uffici dell’Anagrafe comunale e dichiarare che con l’altra parte non vige nessun vincolo di parentela o affettivo. Due studenti che condividono un appartamento, ad esempio, possono fare domanda di due stati di famiglia differenti. Oppure due lavoratori che condividono una casa senza alcun vincolo di matrimonio, affinità, tutela, parentela.

Infine, l’ultima alternativa è cambiare residenza. In questo modo si verrà immediatamente esclusi dallo stato di famiglia e si potrà chiedere un ISEE singolo che faccia riferimento unicamente al proprio reddito e patrimonio.

Impostazioni privacy