Un hacker prende il controllo del canale YouTube per truffare gli utenti, interviene il presidente

L’impennata di popolarità delle criptovalute ha portato a un importante afflusso di nuovi investitori, desiderosi di entrare in azione e di trarre vantaggio dal loro successo. Sfortunatamente, questo ha anche reso disponibile un nuovo obiettivo per i criminali informatici e gli artisti della truffa, desiderosi di ottenere un rapido profitto.

Il recente hacking del famoso canale di giochi DidYouKnowGaming su YouTube è una buona illustrazione di questo fenomeno. DidYouKnowGaming è un canale YouTube specializzato nella produzione di materiale rilevante per la storia e le curiosità sui videogiochi e conta 2,4 milioni di follower. Tuttavia, il canale è stato recentemente violato da un malintenzionato che è riuscito a rimanere anonimo.

hacker youtube truffa criptovalute
Adobe Stock

L’hacker ha utilizzato il canale per promuovere transazioni fraudolente di criptovaluta XRP. Nel tentativo di dare alla frode una parvenza di autenticità, l’hacker ha sostituito le foto del profilo e della copertina del canale con immagini del logo di Ripple.

YouTube ha reagito rapidamente e ha impedito che si verificassero ulteriori danni. Il che stavolta rappresenta una grande fortuna. Sono riusciti a impedire agli hacker di XRP di comunicare con gli utenti del canale e hanno lavorato a stretto contatto con DidYouKnowGaming per ripristinare l’accesso al suo portale YouTube. Ciononostante, questo caso è solo un esempio di una tendenza in aumento che vede gli hacker attaccare i canali di YouTube per promuovere programmi.

Una grande minaccia per il pubblico

Linus Tech Tips, uno dei più popolari creatori di contenuti su YouTube, ha recentemente denunciato l’impossibilità di accedere ai suoi canali. Anche se l’exploit utilizzato dagli hacker per accedere agli account di YouTube è ancora un mistero, è evidente che la minaccia che tali attacchi rappresentano per gli investitori in criptovalute è significativa.

La proliferazione dei deep fake non ha fatto altro che aggravare il problema. I deepfakes sono video di false imitazioni creati utilizzando tecnologie basate sull’intelligenza artificiale (AI) e la loro diffusione è cresciuta notevolmente negli ultimi anni. I deep fake di celebrità e uomini d’affari sono una tattica comunemente usata dagli hacker per confondere gli investitori in criptovalute- Con questo stratagemma i criminali riesco a convincere gli utenti a investire il loro denaro in imprese fraudolente.

Ad esempio, in passato gli hacker hanno costruito dei deepfake dell’amministratore delegato di Tesla Elon Musk. In tal modo hanno gettato confusione tra gli investitori che pensavano sostenesse una determinata criptovaluta. Questi deep fake sono stati realizzati proprio dagli hacker cui si accennava poc’anzi. La società internet cinese Tencent ha recentemente rilasciato un nuovo strumento per la creazione di deepfakes, che consente agli utenti di imitare chiunque a pagamento. Questo sviluppo ha fatto crescere ancora di più la preoccupazione per i deep fake.

Proteggersi dai rischi di truffa con le criptovalute

Gli investitori in criptovalute di tutto il mondo utilizzano YouTube come risorsa di ricerca e formazione per le criptovalute, la blockchain e il settore Web3. Ciononostante, è essenziale che gli investitori mantengano uno stato di vigilanza e prendano misure per proteggersi. Il numero di frodi e hack che si verificano sulla piattaforma continua ad aumentare e per non caderne vittima è importante usare le dovute accortezze.

Sebbene YouTube e altre piattaforme si stiano impegnando per prevenire hack e truffe, gli investitori dovrebbero diffidare di tutte le opportunità di investimento che sembrano troppo belle per essere vere. Inoltre, dovrebbero diffidare delle informazioni che ricevono mentre utilizzano la piattaforma e dovrebbero prendersi il tempo di indagare su qualsiasi affermazione contenuta nei video o nei commenti che leggono.

In conclusione, l’hacking del canale YouTube di DidYouKnowGaming è solo un esempio di una tendenza in aumento che vede gli hacker attaccare i produttori su YouTube per promuovere le frodi. Quando si ricercano e si investono le criptovalute, i potenziali acquirenti dovrebbero mantenere un alto livello di vigilanza. La proliferazione dei deep fake è solo uno dei fattori che contribuiscono a questo rischio.

Impostazioni privacy