Signature Bank: autopsia di un disastro globale

Il 12 marzo 2023 è fallita la Signature Bank, un istituto finanziario con sede a New York che si rivolgeva a individui e società con un alto patrimonio. Le ripercussioni del triste evento hanno causato danni all’intero tessuto economico che ruotava intorno alla compagnia.

Dopo la chiusura della banca, la Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) degli Stati Uniti ha condotto un’indagine per accertare le ragioni dell’insolvenza dell’istituto. Secondo i risultati dell’indagine della FDIC, le ragioni principali del fallimento della Signature Bank sono state una gestione inefficace e procedure di gestione del rischio carenti.

signature bank banche stati uniti
Adobe Stock

Secondo la Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC), l’incapacità dei vertici della Signature di monitorare e controllare in modo appropriato le esposizioni al rischio dell’azienda ha portato al fallimento della banca. La FDIC ha inoltre evidenziato che il consiglio di amministrazione della banca non ha esercitato un’adeguata supervisione sulle attività intraprese dalla direzione. Un altro pesante fattore che ha contribuito al fallimento della banca.

Le mancanze di Signature Bank che hanno portato al collasso

Un’indagine sulle procedure di gestione del rischio della Signature Bank condotta dall’FDIC ha evidenziato una serie di aree problematiche. Ad esempio, la banca non disponeva di controlli sufficienti per gestire efficacemente le esposizioni al rischio di credito. Inoltre, i sistemi e le procedure di gestione del rischio della banca non erano collegati tra loro. La cosa naturalmente rendeva impossibile ottenere una prospettiva globale delle esposizioni al rischio della banca.

Oltre ai metodi di gestione del rischio carenti della banca, la valutazione dell’FDIC ha riscontrato difetti sia nelle operazioni della Signature Bank che nei suoi controlli interni. Ad esempio, la banca non disponeva di sistemi adeguati per confermare l’identità dei propri clienti e identificare attività potenzialmente illegali. Tra le quali il riciclaggio di denaro.

I risultati dell’indagine della FDIC sul fallimento della Signature Bank evidenziano l’importanza di implementare procedure efficienti di gestione del rischio nel settore bancario. Per identificare, valutare, monitorare e infine controllare le proprie esposizioni al rischio, le banche devono disporre di sistemi e processi di gestione del rischio efficaci. Inoltre, i membri del consiglio di amministrazione e l’alta direzione devono assumere un ruolo attivo nel monitoraggio delle operazioni di gestione del rischio della banca.

In seguito al fallimento di Signature Bank, la Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) ha adottato misure per aumentare il livello di supervisione del settore. La Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) ha aumentato il numero di verifiche sugli istituti che rappresentano una minaccia maggiore per il suo fondo assicurativo. Inoltre, la FDIC ha migliorato le sue raccomandazioni sulla gestione del rischio per le banche, con l’obiettivo di incoraggiarle ad adottare procedure di gestione del rischio più responsabili.

In conclusione, il fallimento della Signature Bank dovrebbe servire da lezione a chiunque lavori nel settore bancario. Affinché le banche possano evitare in futuro fallimenti di natura simile, le corrette tecniche di gestione del rischio devono essere una priorità assoluta. Inoltre, le autorità di regolamentazione e gli operatori del settore devono collaborare per promuovere lo sviluppo di un sistema bancario solido e resiliente, in grado di resistere agli effetti degli shock economici e di tutelare gli interessi dei depositanti e dell’economia nel suo complesso.

Impostazioni privacy