WhatsApp, quando la memoria è troppo piena c’è un solo modo per risolvere il problema

Sapevate che anche la memoria di WhatsApp può riempirsi rallentando le funzionalità dello smartphone? Vediamo come risolvere l’impedimento.

Un trucco veloce e pratico consentirà di svuotare la memoria di WhatsApp eliminando dal telefono immagini, chat e video inutili.

WhatsApp
Canva

L’app di messagistica più usata dagli italiani è WhatsApp. Consente di chattare, scambiare foto, documenti, video e racchiude numerose funzionalità che semplificano la giornata degli utenti. Dall’ascolto dei messaggi alla velocità doppia all’opzione Business per far crescere la propria impresa. Dalla cancellazione di un messaggio dopo la prima lettura alla possibilità di scrivere in una lingua sconosciuta. Insomma, senza WhatsApp a portata di mano tanti utenti si sentono persi. Ma i giorni passano, le chat aumentano, le immagini si accumulano fino al momento in cui la memoria dell’app comincia ad essere troppo piena. E in quel momento lo smartphone inizia a mostrare un malfunzionamento, dei rallentamenti e problemi mai rilevati prima. Tutto questo è inammissibile ma fortunatamente c’è un modo per risolvere velocemente la problematica senza nemmeno scaricare un’altra applicazione. La soluzione, infatti, si trova all’interno di WhatsApp.

WhatsApp e la memoria piena, come agire?

Molti utenti temono che per svuotare la memoria si perderanno necessariamente foto, video, documenti di interesse. Possiamo rassicurare su questo, non si cancellerà nulla che non si voglia eliminare. Inoltre, come già detto, il trucco non prevede di scaricare un’ulteriore app che andrà ad appesantire il dispositivo. Basterà aprire WhatsApp, cliccare sui tre puntini, selezionare la voce “Impostazioni” e poi sulla dicitura “Spazio e Dati”. Si aprirà una pagina in cui si dovrà cliccare “Gestisci Spazio“.

A questo punto apparirà una linea colorata che indicherà la memoria occupata e quella a disposizione. Il colore verde puntualizza lo spazio dei media dell’app mentre il colore giallo fa riferimento allo spazio occupato da altre applicazioni ed elementi. Il colore grigio è lo spazio rimanente. Potremo anche visualizzare i giga liberi e quelli occupati.

Ed eccoci arrivati al momento cruciale

Al di sotto della linea colorata si leggerà la voce “Controlla ed elimina questi elementi”. Cliccando sopra si aprirà la pagina che permetterà di cancellare gli elementi che non sono più di nostro interesse. Infine c’è una terza sezione relativa alle chat. Qui sarà possibile vedere lo spazio occupato dai contenuti e cancellare gli elementi indesiderati. Ricordiamo che la chat si può svuotare direttamente all’interno del contatto cliccando sui tre puntini, “Altro” e “Svuota chat”.

Impostazioni privacy