Miracolo fotovoltaico, risparmio in bolletta assicurato! Ma… quanto dura?

Le installazioni fotovoltaiche non godono di vita eterna. Vi sono prassi che ci permettano di aumentare la loro durata? Siamo di fronte a un elemento di estrema rilevanza sebbene poco non troppo celebre.

Installare pannelli solari rappresenta uno sforzo economico dalla lunga gittata sebbene sia fondamentale prendere atto della durata media di tali installazioni. Quanto dura un impianto fotovoltaico?

fotovoltaico durata
Canva

Oggi come oggi l’investimento in installazioni fotovoltaiche potrebbe dirsi sinonimo di saggezza, una decisione in grado di assicurare indipendenza nella produzione energetica e nel riscaldamento al proprio nucleo familiare.

Affidarsi a installazioni fotovoltaiche, la scelta di molti

Non è tutto, installare i pannelli solari come d’altronde quelli del mini eolico garantisce una importante riduzione di spese relative a luce e gas, ammortizzando e non poco gli sforzi economici destinati alla bolletta. E in una congiuntura storica dettata da exploit dei costi energetici, riuscire ad attenuare i coti relativi alle utenze casalinghe vale a dire salvaguardare i propri risparmi e dormire sonni più tranquilli.

Per le settimane che verranno, del resto, lo scenario tracciato dagli addetti ai lavori pare sia pessimo con nuovi incrementi ai costi energetici (elettricità e gas) per via dell’assenza delle forniture provenienti dalla Russia. Nonostante gli importi iniziali siano impegnativi, quindi, sono tante le persone in procinto di affidarsi al fotovoltaico scommettendo questo sforzo economico a lungo termine.

I pannelli godono di lunga durata, ma a quanto corrisponde il funzionamento di un impianto?

Quale la durata del funzionamento dei pannelli?

L’impianto di pannelli solari, da montare per fornire energia alla propria casa, può contare mediamente su una durata di 25 anni. Una tempistica abbastanza ampia che garantirà il recupero dell’iniziale finanziamento, poiché le utenze da pagare si presenteranno meno onerose.

Tra le installazioni in grado di generare energia, del resto, quella a tema fotovoltaico è la maggiormente longeva. Vi sono fruitori che testimoniano di durate ancora più lunghe, funzionamenti trentennali, si prenda il caso dell’impianto collocato sull’isola di Vulcano. Ovviamente la produzione energetica ha dovuto pagare una diminuzione ma si parla di un calo di a malapena il 6% in due decenni.

In linea di massima, pertanto, sarà fattibile calcolare mediamente una durata ventennale o anche trentennale. Sulla longevità incide e non poco il livello della manutenzione e della qualità di base dell’installazione.

Pulire i pannelli è operazione essenziale al fine di eludere gli effetti collaterali della sporcizia ai danni di efficacia e durata dell’impianto. Le attività di manutenzione avranno tempi differenti a seconda della posizione in cui l’impianto darà stato collocato.

In zone marittime occhio alla salsedine, in centri urbani alle polveri sottili, agenti in grado di ledere i tassi produttivi. Si consiglia, nelle fattispecie appena menzionate, manutenzione annuale.

Installazioni fotovoltaiche: occhio a motore e batteria

Quando si parla di installazioni fotovoltaiche occorrerà considerare anche le tempistiche relative all’inverter nella determinazione della durata media dei pannelli. Il motore conta potenzialmente 13 anni di vita sebbene a seguito del primo decennio cominci a segnalare i primi cali nelle prestazioni.

Non è tutto, si dovrà tener conto della batteria di accumulo la cui vita media è pari a una dozzina di anni. Per far sì che la batteria non si deteriori prima del tempo sarà opportuno serbare non poche attenzioni ai sovraccarichi.

Impostazioni privacy