Banconote, l’esemplare da 20 vale un tesoro: il motivo è incredibile

Banconote e monete che fanno la storia del collezionismo spesso si mettono in bella mostra per caratteristiche mai realmente del tutto considerate.

Oggi più che mai il collezionismo di banconote e monete ha preso letteralmente il largo. Cambiato l’approccio degli stessi collezionisti, cambiate le modalità d’interazione degli stessi al contesto specifico. Ogni cosa oggi è cambiata e di conseguenza sono del tutto nuovi gli stessi luoghi, virtuali, per lo più che caratterizzano il particolare universo. Una condizione e un contesto che forse nessuno avrebbe immaginato tanto legato, oggi, alle innovazioni che di fatto, oggi ne caratterizzano ogni minimo aspetto.

Banoncote euro
Canva

Il mondo del collezionismo, cosi come anticipato, al giorno d’oggi gode di un elemento nuovo rispetto ai decenni passati, qualcosa capace di operare una spinta propulsiva forse nemmeno mai immaginata. Parliamo chiaramente del web, una vera e propria rivoluzione che ha investito quello che di fatto restava fino a poco fa un contesto quasi di nicchia. La dinamiche caratterizzanti, oggi sono più che mai stravolte. Milioni di appassionati, in questa fase possono avvicinarsi in modo assolutamente attivo all’universo specifico.

Nei dettagli possiamo parlare di qualcosa che ha del tutto modificato l’approccio del collezionista al contesto in questione. Il web, cosi come anticipato ha rivoluzionato le stesse modalità di percezione dell’intero universo collezionismo. Oggi si può contare con estrema facilità su milioni e milioni di pagine dedicate a questo particolare mondo. Pagine caratterizzate da informazioni di ogni tipo rispetto ai singoli esemplari, caratteristiche e quant’altro, e poi ancora immagini e chiaramente in ultimo le varie valutazioni.

La possibilità per i collezionisti d’interagire tra loro, sempre attraverso specifiche piattaforme. Contesti web che consentono quindi lo scambio d’informazioni, di riflessioni e chiaramente di esemplari specifici, riguardanti il contesto in questione, nella più totale sicurezza. La possibilità, inoltre di partecipare ad aste online o magari in presenza, organizzate sempre dalle stesse piattaforme web. Un contesto insomma tutto nuovo ricco di possibilità ed estremamente funzionale. Il massimo, insomma per i veri appassionati.

Al centro di tutto, ovviamente gli esemplari, in questo specifico caso parleremo ad esempio di banconote. Anno di produzione, soggetti raffigurati, tirature di vari esemplari stessi, presenza o meno di errori di stampa, tutti elementi che possono in qualche modo far arrivare alle stesse quelle che sono le valutazioni dello stesso “oggetto”. Altro elemento particolarmente favorevole, in un certo senso, è il numero dei serie. Innumerevoli gli esemplari caratterizzati da cifre particolari che fanno parte dei pezzi pregiati a livello mondiale.

Oggi, andremo a considerare le mille risorse della “nuova” moneta unica europea. Considerando gli anni di attività delle monete che caratterizzano il mercato collezionistico, definire “nuovo”, l’euro, è qualcosa di dovuto. Appena vent’anni dalla messa in circolazione e già protagonista assoluto del mercato. Il numero di serie in questo caso è composto da una lettera iniziale che identifica il paese specifico tra quelli facenti parti della “zona euro” più undici cifre. In alcuni casi, tali caratteristiche possono valere letteralmente oro.

Banconote, l’esemplare da 20 che vale un tesoro: le serie più fruttuose per i collezionisti

Nell’andare a considerare quelle che possono essere le combinazioni vincenti, parlando di numeri di serie possiamo da subito chiarire che soltanto un biglietto su un milione possiede, di fatto,  otto numeri uguali consecutivi. Se parliamo poi di 9,10 o 11 numeri uguali entriamo nel campo di quelli che sono pezzi assolutamente unici e dal valore realisticamente folle.

Nella maggior parte dei casi, quindi andremo a trovare banconote con pochi numeri che si ripetono all’interno delle 11 cifre. Il valore di tali esemplari varia e seconda di numerose dinamiche. Altro aspetto interessante potrebbe essere quello della serie con numero palindromo. Parliamo cioè della stessa sequenza di numeri se letta al contrario. Esistono poi serie di banconote dalle cifre evocative. Un esempio, la data della tragedia delle torri gemelle di New York, ad esempio 11092001235. Un caso del genere, una banconota contenente tali cifre, nel corso di un asta, potrebbe essere assegnata per milioni e milioni di euro. Esemplari assolutamente unici insomma per un contesto, quello collezionistico, sempre in costante ascesa.

Impostazioni privacy