Ignobile truffa di Natale su WhatsApp: come riconoscerla e respingerla

Occhio alle gift card, in quanto in molti rischiano di dover fare i conti con una brutta sorpresa sotto l’albero di Natale. Ecco cosa sta succedendo.

Brutte notizie per molte persone che rischiano di vedersi svuotare il conto a causa delle gift card. Ma come è possibile? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

truffa gift card
crypto currency

Siamo ormai giunti alla metà del mese di novembre. Questo vuol dire che mancano davvero poche settimane alla festività più bella e attesa dell’anno, ovvero il Natale. Grandi e piccini stanno già pensando ai regali da scambiarsi con le persone che più amano. Diverse le alternative tra cui scegliere, come ad esempio delle gift card.

Quest’ultime permettono al destinatario del regalo, infatti, di poter acquistare ciò che più piace in un determinato negozio. Occhio, però, a non abbassare mai la guardia. In alcuni casi, infatti, si rischia di cadere nella trappola di alcuni malintenzionati e vedersi svuotare il proprio conto. Ma come è possibile? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Gift card, brutta sorpresa sotto l’albero di Natale, così vi svuotano il conto: tutto quello che c’è da sapere

Abbiamo già avuto modo di vedere assieme che giungono brutte notizie per molti titolari di carta Postepay che rischiano di dover fare i conti con un vero e proprio incubo. A proposito di incubi si invita a non abbassare mai la guardia nemmeno quando si tratta di gift card. In alcuni casi, infatti, si rischia di cadere nella trappola di alcuni malintenzionati e vedersi svuotare il proprio conto.

Ma come è possibile e soprattutto come viene attuato questo raggiro? In pratica questo tentativo di truffa viene attuato attraverso l’invio di messaggi con sms o Whatsapp. Quest’ultimi informano il destinatario della comunicazione di aver vinto un buono regalo o una gift card. Per poter beneficiare di questi regali, però, bisogna cliccare sul link appositamente inviato.

Ebbene, proprio cliccando su questo link e inserendo le informazioni richieste, ecco che si cade nella trappola. I truffatori, infatti, riescono in questo modo ad entrare in possesso di informazioni importanti, come ad esempio le credenziali bancarie. Agiscono così indisturbati sul conto corrente del malcapitato di turno, riuscendo a svuotare il conto nel giro di pochi secondi.

Occhio, pertanto, a non cliccare mai su link di dubbia provenienza come quelli poc’anzi citati. Il rischio di cadere nella trappola e trovare una brutta sorpresa sotto l’albero di Natale, purtroppo, è sempre dietro l’angolo.

Impostazioni privacy