Esenzione Bollo auto, non è solo per pochi: scopri se sei tra i fortunati

Ottime notizie per molti automobilisti che in questo caso non devono provvedere al pagamento del bollo auto. Ecco chi ne ha diritto e in quali casi.

Tra le tasse più odiate dagli automobilisti, interesserà sapere che vi è un caso in particolare in cui non si deve pagare il bollo auto. Ma di quale si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Esenzione bollo auto elettriche
Foto © AdobeStock /Pixabay/Canva

A partire dal lavoro, passando per la scuola dei figli, fino ad arrivare al supermercato, sono molte le volte in cui utilizziamo l’auto per raggiungere un posto di nostro interesse. Una chiara dimostrazione di come questo mezzo di trasporto sia utile nelle circostanze più disparate. Oltre agli innumerevoli vantaggi, però, si deve fare i conti anche con i costi che porta con sé.

Ne è un chiaro esempio il bollo auto che si rivela essere la tassa più odiata dagli automobilisti. Ebbene, proprio soffermandosi su questa voce che pesa sulle nostre finanza personali, interesserà sapere che vi è un caso in particolare in cui non si deve pagare la tassa automobilistica. Ma di quale si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Bollo auto, in questo caso si ha diritto all’esenzione: tutto quello che c’è da sapere

Complice il caro benzina, sempre più persone volgono un occhio di riguardo alle auto. A tal proposito, ad esempio, abbiamo già avuto modo di vedere assieme quali sono le auto che consumano più di tutte. Ebbene, sempre soffermandosi su questo mezzo di trasporto, inoltre, interesserà sapere che vi è un caso in particolare in cui non si deve pagare la tassa automobilistica. Ma di quale si tratta?

Entrando nei dettagli interesserà sapere che a poter beneficiare di tale esenzione sono coloro che acquistano un’auto elettrica. In particolare in quasi tutte le regioni italiane non si paga il bollo auto per cinque anni. Trascorso questo lasso di tempo, l’importo da pagare risulta di molto inferiore rispetto a quello dovuto da chi ha, ad esempio, un veicolo a benzina, diesel o gas.

A partire dal sesto anno, infatti, i soggetti interessati possono beneficiare di una riduzione del 75% della tariffa piena. Vi sono però due eccezioni, ovvero Lombardia e Piemonte. In queste due regioni, infatti, i proprietari di auto elettriche hanno diritto all’esonero dal pagamento del bollo auto per sempre.

Impostazioni privacy