L’inverno è alle porte: fino al 15 aprile fioccano multe per gli automobilisti

Inverno significa freddo e neve e, dunque, necessità di avere le ruote adatte alla stagione oppure le catene a bordo dell’auto.

Scopriamo quanto può costare il mancato adeguamento all’obbligo che prevede l’uso di gomme da neve nel periodo invernale.

inverno multe
Eco di Milano

Pioggia, neve, ghiaccio, grandine, le strade in inverno diventano più pericolose a causa delle possibili avverse condizioni climatiche. Gli automobilisti devono sia stare molto attenti alle difficoltà in cui potrebbero incorrere sia ottemperare agli obblighi di Legge volti ad aumentare la sicurezza in strada. Tutti i guidatori, infatti, sanno bene che su eventuali tratte stradali e autostradali vige l’obbligo di usare mezzi adatti a neve e pioggia, fango e ghiaccio. La lista dei tratti nazionali coinvolti dalla normativa è facilmente reperibile sul portale Autostrade per l’Italia. Si può approfondire la questione, poi, accedendo ai siti dei Comuni e delle Regioni per conoscere dettagliatamente le indicazioni decise dalle amministrazioni. Vediamo, ora, quanto costa non rispettare la Legge e come procedere per soddisfare la richiesta.

Inverno e obblighi stradali, le direttive

Secondo la normativa, l’automobilista può scegliere tra diverse opzioni per muoversi in sicurezza durante l’inverno. La prima scelta può ricadere sulle catene da tenere in macchina a partire dal 15 novembre in modo tale da poterle utilizzare all’occorrenza. Poi ci sono le ruote invernali da sostituire a quelle estive nonché le gomme quattro stagioni, adatte a qualsiasi clima e temperatura. Infine c’è una novità introdotta nell’anno in corso.

Parliamo delle calze da neve, un articolo dal costo contenuto – tra i 40 e gli 80 euro – ma non sempre adatto. Prima dell’acquisto, infatti, occorre valutare attentamente l’utilizzo che se ne farà. Per quanto facili e veloci da montare, bisogna sapere che non permetteranno di superare i 50 km/h. Inoltre si deteriorano rapidamente se usate in tratte senza neve con la conseguenza che si potrebbe avere la necessità di sostituirle spesso. Le calze da neve, dunque, possono essere la soluzione adatta per i guidatori che difficilmente dovranno montarle perché vivono in un posto in cui la neve è una rarità. Negli altri casi sono consigliabili le altre soluzioni illustrate.

Quanto costa non rispettare gli obblighi

Chi viaggia su tratte in cui vige l’obbligo senza avere con sé le catene da neve oppure le calze, le gomme invernali o quattro stagioni rischia una multa di importo compreso tra 39 e 159 euro se l’infrazione viene rilevata nei centri abitati e tra 80 e 318 euro nelle strade regionali e statali. In più, si perderanno anche tre punti dalla patente.

Concludiamo che l’obbligo persiste dal 15 novembre dell’anno in corso al 15 aprile dell’anno successivo.

Impostazioni privacy