Anziani (e non solo) sotto attacco: mai fidarsi delle telefonate!

Una dinamica assolutamente spiacevole che nell’ultimo periodo sta riguardando troppi cittadini. Un vero e proprio fenomeno da brividi.

Quello che manca alla consapevolezza dei cittadini, almeno alla maggior parte di essi in merito al discorso legato ai rischi del web in merito a truffe e raggiri è quella lucidità di manovra, se coi possiamo definirla che generalmente rende possibile la stessa gestione di tali problematiche. Praticamente al cittadino italiano, spesso manca quella il senso di orientamento all’interno di determinate criticità. Come se tutto si sottovalutasse, come se si pensasse che di certo non può succedere a proprio a “lui”, e invece.

Truffe
Crypto Currency

Il discorso legato alle truffe, del web e non solo, che quotidianamente minacciano milioni e milioni di cittadini rappresenta uno dei maggiori pericoli, uno dei rischi più diffusi nel quotidiano stesso di milioni di donne e uomini nel nostro paese. In questa fase, dunque, è possibile incappare in dinamiche completamente inaspettate immaginando di stare magari a contrattare chissà quale vantaggio. Il succo della cosa chiaramente è tutto qui. L’illusione del vantaggio e la successiva consapevolezza della truffa.

Di questo passo si arriverà dunque a una situazione sempre più complessa da gestire. Il rischio cosi come anticipato è praticamente ovunque. Non parliamo soltanto di web, anzi, numerose sono le dinamiche riscontrate, prontamente segnalate alla Polizia Postale che riguardano la vita reale, l’aspetto fisico del quotidiano. Un esempio su tutti è rappresentato chiaramente dai continui tentativi di truffe nei confronti di cittadini anziani. In quel caso specifico la fantasia dei malintenzionati raggiunge vette davvero altissime,

Si va dal finto operatore della società dell’energia elettrica che si presenta alla porta della potenziale vittima, provando e a strappare impegni fantomatici verso società assolutamente inesistenti, fino all’amico del parente che chiede per quest’ultimo una somma di denaro per una improvvisa emergenza. Nella maggior parte dei casi poi gli stessi ambiscono ai risparmi delle persone sole in casa.  Il nocciolo della questione, della stessa dinamica è questo. Colpire la persona sola, magari già di per se spaventata.

Altra forma d’approccio sempre molto convincente è quella che si concretizza tramite telefono. Le vittime anche in questo caso non si contano tra anziani e meno anziani. Una chiamata, apparentemente dalla propria banca e la comunicazione di una problematica inerente il proprio conto corrente. Addirittura l’operatore in questione detta le indicazioni da seguire con tanto di link inviato tramite sms. La potenziale vittima segue per l’appunto le istruzioni attraverso il link in questione, che genera una pagina fake della stessa banca, e in men che non si dica quello stesso conto corrente viene di fatto svuotato.

Sfortunatamente, però, non è tutto. La truffa, il raggiro può concretizzarsi in tanti altri nomi. Tutti conoscono la storia del finto specchietto rotto, ad esempio. Il tutto avviene in strada. Il truffatore avvicina la pontenziale vittima accusando quest ultima di avergli rotto uno degli specchietti. Si chiede un chiarimento e si finisce con il chiedere soldi per non coinvolgere le assicurazioni. Nel caso specifico parliamo di vere e proprie estorsioni. Il nostro quotidiano è pieno di storie simili, di situazioni tanto complesse.

Mai rispondere a quel numero: quello che poi succede sul web è davvero incredibile

Non ci si può dimenticare poi, in questo specifico caso quello che succede sul web. Nella maggior parte delle situazioni, entrando in quelle che sono le logiche dei tentativi di truffa più frequenti ci si trova di fronte quasi sempre allo stesso impianto. Una comunicazione, un testo insomma, dal contenuto molto accattivante. Anche qui, chiaramente, la promessa di un vantaggio importante, un premio, un buono omaggio inaspettato, un pacco da ritirare, uno smartphone da ricevere associato a un sondaggio, tutto e di più insomma. Poi l’immancabile link e quindi le indicazioni da seguire per ottenere lo stesso vantaggio.

Ovviamente anche qui il fine ultimo attraverso pagine rigorosamente fake è quello di mettere le mani sulle informazioni personali dell’utente e soprattutto sul suo conto corrente. Massima allerta insomma, sempre e comunque. Dai messaggi troppo belli per essere veri fino alle problematiche riscontrate dai toni surreali. La truffa è ovunque, nella vita reale cosi come sul web, al cittadino il compito di sventarla, sempre e comunque.

Impostazioni privacy