Monete, la vecchia lira oggi vale oro! Controlla ovunque, potrebbe essere un giorno fortunato

Monete che hanno fatto la storia del collezionismo mondiale e non solo. Ecco quali sono i più preziosi in assoluto.

Oggi più che mai il mondo del collezionismo mondiale usufruendo di nuovi mezzi e nuove tecnologie è pronto a veder crescere sempre di più il numero di appassionati pronto ad avvicinarsi quello specifico contesto. In questa fase, cosi come avviene ormai da anni, sempre più utenti, attraverso il web per l’appunto si avvicinano a questo universo tanto affascinante e complesso. Al centro di tutto il mercato sempre pronto a stravolgere ogni regola.

Tesori vecchia lira
Eco di Milano

Siamo al centro di una interessantissima rivoluzione che riguarda da vicino il conturbante mondo del collezionismo mondiale. Di questi tempi il web è di fatto il padrone assoluto di tutte le dinamiche che possono in qualche modo occupare il quotidiano di milioni e milioni di cittadini. La facilità di approccio, la velocità con la quale è possibile gestire qualsiasi tipo di operazione fa della dinamica specifica qualcosa di assolutamente irrinunciabile.

A questo va aggiunto, chiaramente il cambio di approccio che lo stesso web consente a chiunque per qualsiasi specifico contesto. Prendiamo ad esempio proprio il mondo del collezionismo. Oggi è possibile accedere in pochi secondi a piattaforme web che trattano da vicino l’argomento. Milioni e milioni di pagine ricche d’informazioni, immagini, valutazioni e dettagli di ogni tipo. Ovviamente non mancano i confronti tra i vari esemplari presenti sul mercato.

Per gli stessi utenti poi la possibilità d’interfacciarsi tra loro, di dialogare, di scambiare pareri e opinioni sui vari esemplari. Inoltre la possibilità di scambiare gli stessi esemplari, acquistare e vendere in tutta sicurezza. Poi, le aste online o in presenza organizzate spesso dalle stesse piattaforme web, occasioni davvero uniche per mettere le mani su preziosi esemplari di monete. Un contesto assolutamente arricchito insomma, oggi più che mai.

Al centro poi delle mire dei collezionisti di tutto il mondo c’è spesso qualche esemplare della vecchia lira italiana. Parliamo di una moneta che ha fatto letteralmente la storia del collezionismo oltre che del nostro paese. Moneta che ha accompagnato l’Italia nel corso di tre diversi secoli. Fine ottocento, intero novecento e primi anni del duemila. Esemplari unici nel proprio genere che mescolano un mix di fascino e prestigio spesso inarrivabile.

Numerosi i dettagli che di fatto rendono assolutamente speciali numerosi esemplari della vecchia lira. Tra gli elementi fondamentali troviamo sicuramente l’anno di conio, la tiratura, la definizione del contesto storico in cui nasce la stessa moneta, il soggetto rappresentato, l’eventuale appartenenza a serie speciali, difetti di conio e chiaramente lo stato di conservazione degli stessi esemplari in questione. Elementi insomma fondamentali.

Monete, sotto con le ricerche: gli esemplari della vecchia lira più preziosi

Andando a considerare le monete coniate dalla nascita della repubblica possiamo prendere in analisi come realmente meritevoli di profonda attenzione i seguenti esemplari:

  • tutte le monete coniate nel 1946 e 1947
  • la 5 lire del 1956
  • la 2 e la 50 lire del 1958

Se invece passiamo alle monete coniate negli anni del Regno d’Italia da considerare in modo assoluto ci sarebbero, nell’eventualità i seguenti esemplari:

  • 1 centesimo del 1902, 1908 (tipo allegoria), 1911 e 1918
  • 2 centesimi del 1907, 1908, 1910 e 1912;
  • 5 centesimi del 1908, 1909, 1912, 1913, 1915, 1919, 1936 (tipo aquila), il 1937 (tipo spiga)
  • 10 centesimi del 1919 e 1936 (tipo stemma); 20 centesimi del 1920 e 1936
  • 25 centesimi del 1902 e 1903
  • 50 centesimi del 1924, 1936 e 1943
  • 1 lira del 1936 e 1943
  • 2 lire del 1926, 1927, 1928, 1936, 1941, 1942 e 1943.

Entrare in possesso di uno degli esemplari elencati implica assolutamente il contatto con un esperto del settore per una valutazione assolutamente federe al prestigio e alla collocazione sul mercato specifico dello stesso oggetto in questione. Nel caso poi di esemplari in argento il percorso di valutazione cambia del tutto con nuovi aspetti da prendere assolutamente in considerazione. Ciò che è certo che è oggi gli esemplari della vecchia lira restano al centro dei pensieri di milioni di collezionisti in ogni parte del mondo.

Impostazioni privacy