Il caso Deutsche Bank fa tremare le banche di mezza Europa, cosa sta succedendo

Venerdì ha visto un violento crollo dei titoli bancari europei, in quanto gli investitori si sono mossi sulla base delle persistenti preoccupazioni che le recenti crisi di alcune banche possano avere ripercussioni sull’intero settore.

42 importanti banche dell’UE e del Regno Unito sono monitorate dall’indice Stoxx Europe 600 Banks, che ha chiuso in calo del 3,8%. Dal picco di fine febbraio, l’indice è sceso del 18%. L’indice FTSE 100 di Londra, che pesa sulle banche, ha chiuso in calo dell’1,3%.

deutsche bank banche
Adobe Stock

Le azioni di Deutsche Bank (DB), la più grande banca tedesca, sono scese fino al 14,5% prima di ridurre le perdite e chiudere con un calo dell’8,5%. UBS (UBS) e Credit Suisse (CS) hanno registrato un calo del 3,6% e del 5,2% rispettivamente.

Assicurarsi contro una potenziale insolvenza di Deutsche Bank è diventato di recente più costoso. Secondo le statistiche di S&P Market Intelligence, i credit default swap (CDS) a cinque anni di Deutsche sono saliti giovedì a 203 punti base. Si tratta del livello più alto dall’inizio del 2019. Gli swap sono aumentati ancora una volta venerdì, raggiungendo i 208 punti base intorno a mezzogiorno.

Non c’è “motivo di allarmarsi”, secondo il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in merito alla Deutsche Bank.

A Bruxelles, dove i leader dell’UE hanno rilasciato una dichiarazione unificata che elogia il settore finanziario europeo come “resistente, con solidi livelli di capitale e liquidità”, ha detto ai giornalisti: “È una banca altamente redditizia”.

Il presidente svizzero prova a rassicurare il mercato

Il presidente svizzero Alain Berset ha dichiarato domenica che la più grande banca del mondo, UBS, sta acquistando la sua rivale più piccola, Credit Suisse, nel tentativo di evitare un’ulteriore instabilità del mercato nel settore bancario. Dopo il fallimento di due grandi banche statunitensi la scorsa settimana, che ha provocato una reazione frenetica ed estesa da parte del governo americano per evitare altri panici bancari, il Consiglio federale, l’organo di governo composto da sette membri che include Berset, ha tenuto una conferenza stampa domenica.

Abbastanza grande da essere la Svizzera? Il salvataggio del Credit Suisse crea una banca grande due volte l’economia del Paese che la ospita.

Secondo Michael Hewson, capo analista di mercato di CMC Markets,

“il prezzo crescente dell’assicurazione del debito senior CDS sta avendo un impatto su Deutsche Bank, così come su altre banche europee, sui timori dell’impatto dell’aumento dei tassi sull’economia in generale e sui bilanci delle banche”.

Le contromosse della Banca Centrale Europea (ECB)

La scorsa settimana la Banca Centrale Europea ha deciso di procedere con il suo piano di rialzo dei tassi di interesse di mezzo punto percentuale perché riteneva che l’inflazione fosse un rischio maggiore per l’economia rispetto alle recenti turbolenze del settore bancario.

La Banca d’Inghilterra ha poi aumentato il suo tasso d’interesse di riferimento di un quarto di punto percentuale giovedì, in risposta ai dati che mostravano un aumento inaspettato dell’inflazione il mese scorso.

Tuttavia, Susannah Streeter, responsabile del settore monetario e dei mercati di Hargreaves Lansdown, ha dichiarato alla CNN che il nervosismo del mercato non corrisponde alla realtà. Sebbene dall’inizio della crisi finanziaria sembrino essere arrivati ulteriori depositi all’istituto di credito tedesco, che si ritiene abbia riserve di capitale ben superiori agli standard normativi, ha aggiunto: “le preoccupazioni per il contagio stanno tornando a galla”.

Dopo che venerdì Deutsche Bank ha dichiarato che una delle sue obbligazioni sarà rimborsata cinque anni prima della scadenza prevista, alcuni esperti hanno detto che gli investitori si sono allarmati. Spesso gli investitori percepiscono una mossa del genere come una prova che un’azienda è solvibile e in grado di effettuare pagamenti anticipati ai creditori.

Tuttavia, secondo Jonas Goltermann, vice capo economista dei mercati di Capital Economics, alcuni investitori potrebbero aver interpretato l’annuncio come un segno che Deutsche Bank è preoccupata per lo stato del settore bancario. E sta cercando di compensare eccessivamente dopo due fallimenti bancari negli Stati Uniti e l’acquisizione d’emergenza di Credit Suisse questo mese.

La scelta della banca, secondo Goltermann, “sembra essersi ritorta contro”.

Secondo una fonte che ha familiarità con la situazione, la decisione di Deutsche Bank di rimborsare anticipatamente l’obbligazione era pianificata e non una risposta ai recenti eventi di mercato. Secondo le norme introdotte a seguito della crisi finanziaria del 2008, l’obbligazione avrebbe perso la sua idoneità come tipo di capitale regolamentare.

A febbraio, hanno proseguito, la banca ha emesso una nuova obbligazione dello stesso tipo per sostituire l’originale.

Anche la tedesca Commerzbank (CRZBF) e la francese Société Générale hanno visto le loro azioni scendere in modo significativo, terminando la giornata rispettivamente con un calo del 5,5% e del 5,9%.

Le banche svizzere sono ancora inquiete.

Come abbiamo riportato in anteprima nel nostro CANALE TELEGRAM UFFICIALE, UBS, la più grande banca svizzera, ha pagato 3 miliardi di franchi svizzeri (3,25 miliardi di dollari) per la sua rivale in difficoltà.

I mercati, che all’inizio del mese erano stati turbati dalla scomparsa di due banche regionali statunitensi, hanno avuto un po’ di tregua. Tuttavia, venerdì gli investitori erano di nuovo tesi.

Impostazioni privacy