Bitcoin: siamo al punto di svolta, dipende tutto da questi numeri

Gli analisti prevedono che il prezzo del Bitcoin (BTC) aumenterà ulteriormente finché l’emissione di nuovi Tether (USDT) continuerà a crescere.

Bitcoin News Il più grande asset digitale del mondo, il Bitcoin (BTC), è in crescita mentre il sistema bancario continua a fallire. Negli ultimi 30 giorni, il prezzo del bitcoin è aumentato del 20%, tornando alla soglia cruciale dei 28K dollari. Tuttavia, un esame dell’attività di mercato di Tether (USDT) rivela che un calo significativo del prezzo del BTC potrebbe essere imminente.

Un noto analista del mercato delle criptovalute chiamato Doctor Profit ha suggerito che il prezzo del Bitcoin sarà influenzato dalla quantità di USDT stampata da Tether. Ha sottolineato come il prezzo del BTC sia sceso direttamente da 40K$ a 20K$ nel periodo in cui il valore di mercato di USDT ha raggiunto il suo massimo storico (ATH) di 83,5 miliardi di dollari.

bitcoin criptovalute analisi
Adobe Stock

Tuttavia, Bitcoin (BTC) è ora scambiato a circa 28.000 dollari, mentre il valore di mercato di USDT è attualmente di 79 miliardi di dollari. Finché Tether continuerà a stampare, ha proseguito l’analista, il prezzo del bitcoin dovrebbe proseguire a rialzo. Dopo la fine di questo processo, il Bitcoin registrerà un’accumulazione salutare, proprio come quando la criptovaluta più importante era scambiata nell’intervallo 19K – 21K dollari circa due mesi fa.

Gli analisti sostengono che l’aumento del prezzo del bitcoin da 16.000 a 21.000 dollari sia stato più che altro una sana pompa. “L’ultima impennata – ha proseguito – non è stata il risultato di individui che sono scappati dalle banche e hanno acquistato più bitcoin. Il rischio maggiore – ha detto – è quello di essere un bull. Anche se il prezzo del Bitcoin dovesse superare la soglia dei 30.000 dollari, un crollo dei prezzi avverrà in modo rapido e drammatico.”

Il prezzo del Bitcoin è leggermente diminuito nel corso della giornata precedente. Al momento della pubblicazione, viene venduto a un prezzo medio di 27.908 dollari. Il volume di scambi di 14,2 miliardi di dollari nelle 24 ore è sceso del 4% rispetto al giorno precedente.

La liquidità del Bitcoin (BTC) è scesa ai minimi da 10 mesi: probabili esplosioni di volatilità in arrivo

La più grande criptovaluta del mondo, il Bitcoin (BTC), è rimasta forte di fronte all’attuale crisi finanziaria, alla pressione inflazionistica e a un clima macroeconomico instabile. Il prezzo del Bitcoin (BTC) si è stabilizzato su livelli leggermente inferiori a 28.000 dollari per tutto il fine settimana precedente.

Nonostante il prezzo del Bitcoin sia salito di oltre il 70% dall’inizio dell’anno, la liquidità del BTC è scesa ai minimi da 10 mesi. La liquidità è un indicatore di quanto sia semplice acquistare e vendere criptovalute. Una minore liquidità aumenta quindi la probabilità di una maggiore volatilità dei prezzi e di una minore partecipazione.

Secondo Conor Ryder di Kaiko, le offerte e le richieste di BTC su entrambi i lati dei libri degli ordini dei market maker sono all’interno di un intervallo del 2% del prezzo. Secondo Ryder, la perdita di accesso alle istituzioni finanziarie e ai pagamenti in dollari fa sì che gli scambi di criptovalute registrino un calo della liquidità. Ryder ha dichiarato a Bloomberg che:

“A causa del nervosismo finanziario, la liquidità sulle borse statunitensi e le coppie di valute in USD in particolare sono state le più colpite. L’illiquidità sembra aver giocato un ruolo significativo nel recente aumento del prezzo del BTC”

Due importanti banche che sostenevano le criptovalute, Signature e Silvergate, sono state chiuse all’inizio del mese. Numerose società di criptovalute con cui questi istituti di credito avevano rapporti bancari dipendevano da loro per i servizi e i pagamenti in tempo reale. Fino a quando i mercati non riceveranno l’infusione di liquidità di cui hanno bisogno, ha detto Ryder:

“dovremmo certamente aspettarci una maggiore volatilità nel breve termine, fino a quando non ci sarà un chiarimento negli Stati Uniti”.

Impostazioni privacy