Da zero a maestro di Whatsapp con questi trucchi pazzeschi (Occhio al #3)

Whatsapp è una delle app di messaggistica più amate e apprezzate dagli utenti di tutto il mondo, con oltre due miliardi di utenti, è anche la più scaricata e utilizzata.

Nonostante l’app dal logo verde sia presente ormai su pressochè ogni dispositivo, in pochi conoscono tutti i segreti e le funzionalità nascoste che possono sprigionare il vero potenziale di questo fantastico programma. Vediamone subito alcuni tra i più utili e curiosi:

whatsapp trucchi funzionalita
Adobe Stock

Accedere a whatsapp anche quando non si è vicini a un telefono

WhatsApp dispone di un browser web che consente agli utenti di accedere e utilizzare il servizio normalmente su un computer.

Questo offre un altro modo per rispondere tempestivamente alle comunicazioni in ambienti in cui i telefoni sono vietati o scoraggiati, come ad esempio a scuola o sul posto di lavoro.

WhatsApp dispone di un browser web che consente agli utenti di accedere e utilizzare il servizio normalmente su un computer. Per utilizzare questa comodissima funzione, segui questi passaggi:

  • Vai su https://web.whatsapp.com/
  • Apri l’app di Whatsapp dal tuo telefono
  • Nel menù seleziona “dispositivi connessi”
  • Nuovo dispositivo / Nuova connessione
  • Inquadra il QR Code e segui le istruzioni a schermo

Inviare un messaggio WhatsApp privato a più destinatari.

Con WhatsApp è possibile inviare lo stesso messaggio a numerosi contatti senza includerli in una chat di gruppo o far sapere loro chi lo ha ricevuto. È utile se volete augurare a tutti buone feste o comunicare una notizia cruciale con un annuncio. È facile e veloce da completare.

Nella schermata della chat di iOS per iPhone:

  • Toccare Elenchi broadcast nell’angolo in alto a destra
  • Crea elenco nell’angolo in basso a destra
  • inserire i destinatari che si desidera ricevano il messaggio.

Sui dispositivi Android è necessario selezionare Nuova trasmissione dal menu delle conversazioni.

Tutte le comunicazioni inviate con questo approccio saranno ricevute nei thread di conversazione di WhatsApp come messaggi individuali.

Ottenere del tempo supplementare per visualizzare i messaggi WhatsApp prima che vengano eliminati.

C’è pressione per rispondere perché, come tutti sappiamo, le due spunte che appaiono sotto i messaggi WhatsApp diventano blu quando il messaggio è stato visto. Su iOS, è possibile regolare le impostazioni delle notifiche per garantire che un’anteprima del messaggio venga visualizzata sulla schermata iniziale e rimanga lì finché non la si elimina manualmente. In questo modo è possibile vedere il messaggio prima che venga contrassegnato come letto.

Prima di configurare questa utile funzione, assicuratevi che l’anteprima dei messaggi sia attivata nel menu delle impostazioni di WhatsApp. Verificatelo selezionando Impostazioni, Notifiche e attivando Mostra anteprima.

Successivamente, scegliete Notifiche dal menu delle impostazioni del vostro iPhone, quindi scorrete verso il basso per scoprire WhatsApp. Assicuratevi che gli avvisi siano attivati nella pagina successiva, quindi toccate Stile banner e selezionate Persistente.

In questo modo le anteprime dei messaggi di WhatsApp rimarranno sulla schermata iniziale dell’iPhone fino a quando non si deciderà di eliminarle e il mittente non vedrà i segni di spunta blu che indicano che avete letto il suo messaggio fino a quando non aprirete l’applicazione.

Creare suonerie di allarme uniche per ogni chat o gruppo su WhatsApp

È possibile modificare il tono di avviso che si sente quando si riceve un messaggio WhatsApp da un contatto o da un gruppo. Questo è molto utile perché permette di distinguere tra i messaggi diretti essenziali dei propri cari e le discussioni di gruppo che non è necessario monitorare in tempo reale.

Entra nella conversazione e tocca il nome del contatto o del gruppo nella parte superiore dello schermo per assegnargli un tono personalizzato.

Tocca in seguito l’opzione “Tono personalizzato” dopo aver scrollato verso il basso. Il tono predefinito può essere modificato in uno che segnala che si può riconoscere, così da sapere se possiamo  ignorare o che si deve prendere immediatamente il telefono.

Impostazioni privacy