Elon Musk ribalta Twitter un’altra volta, sul web scoppia il degenero

Elon Musk ha dichiarato che solo gli account verificati appariranno nel feed di raccomandazioni “Per te” di Twitter, in quanto il miliardario ha ulteriormente scosso la piattaforma di social media.

Musk sostiene che la mossa “è l’unico modo realistico per affrontare gli sciami di bot AI avanzati che stanno prendendo il sopravvento”.

elon musk twitter blue
Adobe Stock

Elon Musk ha dichiarato che solo gli account verificati appariranno nel feed di raccomandazioni di Twitter, in quanto il miliardario ha ulteriormente scosso la piattaforma di social media. La scheda “Per te” di Twitter mostra agli utenti i tweet di persone che non seguono, ma che sono raccomandati dall’algoritmo del social network. Finora sono stati mostrati gli account di tutti gli utenti di Twitter, verificati o meno.

Elon Musk sta stravolgendo Twitter, cosa cambierà da aprile

Il controverso magnate tech ha annunciato in un tweet di lunedì che, d’ora in poi, solo gli account verificati appariranno nella sezione “Per te” del sito. Musk sostiene che questa mossa “è l’unico modo realistico per affrontare gli sciami di bot AI avanzati che stanno prendendo il sopravvento”. Ha poi aggiunto, in chiusura, che solo gli utenti verificati potranno votare nei sondaggi.

Da quando ha acquistato Twitter lo scorso anno, Musk ha cercato di dare una scossa al modo in cui l’azienda effettua le verifiche. Prima dell’acquisizione da parte di Musk, Twitter verificava gli utenti con un segno di spunta blu per identificare che l’account corrisponde alla persona o all’azienda che dice di essere. Questo processo era gratuito e si applicava a celebrità, giornalisti, funzionari governativi e organizzazioni.

L’anno scorso Musk ha introdotto un servizio in abbonamento chiamato Twitter Blue che consente agli utenti di pagare 8 dollari al mese per essere verificati e ottenere il segno di spunta blu.

La settimana scorsa Twitter ha dichiarato che dal 1° aprile inizierà a ridurre il suo “programma di verifica legacy” e a rimuovere i segni di spunta “legacy verified”. L’azienda sta invitando le persone con i segni di spunta legacy a iscriversi al servizio di abbonamento Twitter Blue. Il Ceo ha cercato di trovare il modo di generare nuovi flussi di entrate in Twitter, con la verifica a pagamento come politica di punta. Ma, secondo quanto riferito, l’azienda ha perso un’enorme quantità di valore.

Musk ha detto ai dipendenti la scorsa settimana che Twitter è ora valutato 20 miliardi di dollari, secondo un’e-mail inviata ai dipendenti e visionata dal New York Times. Si tratta di una riduzione di oltre il 50% rispetto ai 44 miliardi di dollari pagati da Musk per l’azienda l’anno scorso.

Impostazioni privacy