Binance nuovamente al centro del mirino: riuscirà a salvarsi di nuovo?

Martedì scorso la Commodity Futures Trading Commission (CFTC) ha accusato Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo, di aver violato le norme sul trading, facendo crollare notevolmente il prezzo degli asset digitali.

La preoccupazione degli investitori ha generato un grande esodo da Binance nel corso della giornata precedente.

binance cftc
Adobe Stock

Binance nei guai per le affermazioni della CFTC?

Secondo Nansen, il tracker di dati Blockchain, nelle ultime 24 ore sono stati registrati circa 852 milioni di dollari di deflussi netti. Tuttavia, la borsa delle criptovalute ha registrato un deflusso di 185 milioni di dollari in un’ora dopo la diffusione della notizia. L’importo del deflusso è andato a registrare 218 milioni di dollari nelle prime quattro ore. Tuttavia, Binance ha registrato un deflusso netto di 3 miliardi di dollari il 13 dicembre 2022.

I dati indicano che Binance detiene circa 63,2 miliardi di dollari nei suoi portafogli che sono stati resi pubblici. Ecco l’elenco delle sue 5 principali partecipazioni:

  • Tether (USDT) – 19 miliardi di dollari
  • Bitcoin (BTC) – 14,4 miliardi di dollari
  • Ethereum (ETH) – 7,5 miliardi di dollari
  • Binance USD (BUSD) – 7,1 miliardi di dollari
  • BNB – 3,2 miliardi di dollari

Nell’ultimo giorno, il mercato globale delle criptovalute è sceso di circa il 3%. Ora si trova a 1,13 trilioni di dollari. Il mercato cumulativo delle criptovalute ha perso circa 300 miliardi di dollari in un giorno. Nel giorno precedente, il prezzo del Bitcoin (BTC) è sceso di quasi il 4%. Il market cap del Bitcoin, che il 27 marzo 2023 era pari a 537 miliardi di dollari, è diminuito di 22 miliardi di dollari. Al momento la market cap del BTC è di 515 miliardi di dollari.

Inchiesta dei senatori USA: Il CEO di Binance CZ risponde, i mercati reagiscono

Binance ha presentato la risposta il 16 marzo 2023 e l’ha definita un tentativo di maggiore apertura nei confronti delle autorità di regolamentazione.

Changpeng Zhao (CZ), CEO di Binance, ha condiviso martedì la lettera di risposta della borsa criptovaluta inviata ai senatori statunitensi Warren, Van Hollen e Marshall. Questo avviene in un momento in cui la Commodity Futures Trading Commission (CFTC) ha accusato il più grande exchange di criptovalute del mondo di aver violato le regole di trading.

Binance chiede l’autorizzazione regolamentare

Secondo la lettera, Binance ha presentato la risposta il 16 marzo 2023 e l’ha definita un tentativo di essere più trasparente nel trattare con le autorità e i problemi affrontati dalle imprese cripto.

La lettera dei senatori ha evidenziato diversi articoli errati o incompleti che criticano Binance. La risposta si concentra su regolamentazione, conformità e trasparenza. L’exchange ha assicurato che la migliore forma di protezione degli utenti è la regolamentazione.

Tuttavia, ha sottolineato che una regolamentazione sensata salvaguarderà i mercati e i consumatori. Tenendo conto di questi due aspetti, è possibile preservare l’innovazione e i fondamenti fondamentali delle criptovalute. Binance sembra sostenere lo sforzo intrapreso dall’autorità per rafforzare i regolamenti.

La risposta ha dichiarato che l’exchange ha dato la priorità alla regolamentazione locale.

Impostazioni privacy