Binance è al punto di svolta: si va alle stelle o si rischia il disastro?

Uno dei più potenti rivali di Ethereum, la BNB Smart Chain (BSC), sta valutando una nuova proposta di governance che, se accettata, potrebbe ridurre le commissioni di transazione on chain.

La BSC è ampiamente riconosciuta come uno degli avversari più pericolosi di Ethereum. La rete ne trarrà vantaggio, essendo più competitiva rispetto ai suoi rivali per certi aspetti. Seppure ha gravi mancanze in fatto di decentralizzazione.

binance bnb cz bsc
Crypto.it

Una nuova proposal di governance ridurrebbe le commissioni

Secondo la proposta appena depositata, per garantire un’allocazione efficiente dei blocchi e rendere BSC più interessante per i nuovi utenti, è necessaria “una struttura di commissioni di transazione più flessibile”. Secondo la proposta, la riduzione delle spese rafforzerebbe la posizione di BSC nel mercato delle criptovalute e aiuterebbe l’economia di BNB.

Mentre le alternative Layer-2 disponibili al di fuori degli ecosistemi BNB, tra cui Arbitrum (ARB), impongono costi molto più ragionevoli, le transazioni sulla rete BSC sono soggette a un prezzo fisso di 5 gwei. Al momento della scrittura, il costo del gas per la mediana di Arbitrum (ARB) è fissato a 0,1 gwei, secondo le informazioni raccolte dalla società di analisi delle criptovalute Nansen.

Potenziale spinta per il prezzo di BNB?

Secondo quanto suggerito, l’attività di rete della blockchain è diminuita a causa degli elevati prezzi del gas applicati da BSC. Se la rete non rivaluta le sue alte tariffe del gas, l’utilizzo di BSC nel più ampio ecosistema delle criptovalute, che ora si aggira tra il 15 e il 20%, potrebbe peggiorare.

Dalla proposal degli utenti si evince quanto segue:

“La rete è sottoutilizzata in quanto le principali metriche di rete si sono stabilizzate negli ultimi sei mesi.”

La nuova idea ha ricevuto un feedback positivo dalla comunità di Binance e dal settore delle criptovalute in generale, e gli operatori di mercato ritengono che ciò potrebbe portare a una situazione rialzista per la valuta nativa di Binance, BNB.

I legami cinesi con le borse di criptovalute e il loro personale sono stati negati dal CEO di Binance “CZ” e da Crypto Twitter.

Dopo gli Stati Uniti sono state mosse ulteriori accuse alla borsa di criptovalute Binance e al CEO Changpeng “CZ” Zhao. La CFTC li ha citati in giudizio per aver violato le leggi sul trading di derivati e criptovalute.

Secondo un articolo del FT del 29 marzo, l’amministratore delegato di Binance, “CZ”, avrebbe nascosto per anni i legami della società con la Cina. Secondo l’articolo, i funzionari di Binance, tra cui l’amministratore delegato Changpeng “CZ” Zhao, hanno dato istruzioni ai membri del personale di nascondere le operazioni della società in Cina e affermano di aver visto documenti relativi ai legami occulti di Binance con la Cina. Il documento elenca l’utilizzo di un ufficio fino al 2019, le attività legate alle criptovalute in Cina e l’uso di una banca cinese per pagare il personale.

Tuttavia, il Ceo di Binance ha dichiarato in precedenza che l’exchange di criptovalute ha lasciato la Cina a causa dell’inasprimento delle normative. Nel 2021, il governo cinese ha intensificato la sua campagna contro il commercio e il mining di criptovalute. In quel frangente ha chiuso tutti gli exchange e le attività correlate. Il 31 dicembre 2021, il più grande exchange di criptovalute al mondo ha smesso di consentire le transazioni dominate dallo yuan sulla sua rete.

Nel caso, la CFTC statunitense ha sostenuto che Binance non ha rivelato “consapevolmente” l’ubicazione della sua sede. Altri sostengono che Binance abbia una politica di lavoro da casa e che la maggior parte dei suoi dipendenti lo faccia.

L’amministratore delegato di Binance ha rimproverato ai media tradizionali di aver redatto una narrazione fuorviante in reazione alla storia del FT. Egli afferma che, utilizzando i dati della blockchain, sarebbe semplice dimostrare che Binance non è presente in Cina.

Impostazioni privacy