La scommessa folle da 4mld di Michael Saylor su Bitcoin: finalmente la luce in fondo al tunnel

La folle scommessa da 4 miliardi di dollari in Bitcoin (BTC) di Michael Saylor di MicroStrategy è tornata ad essere in attivo dopo il recente violento aumento del prezzo del Bitcoin sui mercati delle criptovalute.

La nota scommessa sui Bitcoin che MicroStrategy ha fornito sembra essere tornata alla redditività dopo essere stata in rosso negli ultimi tre trimestri. La società di tecnologia cloud-based, guidata dal massimalista del Bitcoin Michael Saylor, ha accumulato 138.955 BTC negli ultimi tre anni, spendendo oltre 4 miliardi di dollari nella prima criptovaluta decentralizzata.

michael saylor microstrategy bitcoin
Adobe Stock

Microtrategy di Michael Saylor beneficia in modo enorme del recente rally di Bitcoin (BTC)

Negli ultimi tre mesi, il valore del Bitcoin è aumentato di circa il 73%. Si tratta del più grande aumento trimestrale degli ultimi due anni. Purtroppo, a causa di una serie di scandali e fallimenti nel settore, il prezzo è sceso del 64% nel corso dell’anno precedente. Mercoledì il prezzo del Bitcoin è salito ai massimi di tre mesi di 29.171 dollari, un valore di poco inferiore al prezzo di acquisto tipico del mercato di 29.817 dollari.

Secondo un articolo di Bloomberg, MicroStrategy potrebbe essere in grado di evitare di incassare una svalutazione e di non svalutare il valore delle sue attività per la prima volta in 10 trimestri. Alla fine dell’anno, l’azienda aveva svalutato circa la metà del suo investimento in Bitcoin. Nonostante il prezzo delle azioni e il valore della criptovaluta si siano comportati in modo imprevedibile, Saylor ha incrementato l’entità del suo investimento in Bitcoin. Per finanziare gli ulteriori acquisti di Bitcoin, l’azienda ha persino ottenuto prestiti dalla banca Silvergate, favorevole alle criptovalute e poi fallita.

Bitcoin: l’enorme investimento di Michael Saylor torna in verde

Saylor ha inizialmente ammesso ai media di aver acquistato Bitcoin nell’agosto del 2020. Ha sostenuto che la valuta digitale fosse una soluzione migliore per le finanze della società di software rispetto agli asset tradizionali come i Treasury a breve termine, citando il rischio di aumento dell’inflazione. Saylor è ora una nota azienda di procura per gli investimenti in criptovalute, grazie alla scelta della società di aggiungere il Bitcoin come obiettivo strategico.

Il prezzo delle azioni della società è salito di oltre due volte dall’agosto del 2020, superando la crescita dell’indice di riferimento S&P 500 di circa il 16% nello stesso periodo di tempo.

Lunedì MicroStrategy ha reso noto di aver aumentato le acquisizioni di criptovalute di 150 milioni di dollari e di aver venduto azioni per pagare i restanti 205 milioni di dollari del prestito, che era parzialmente garantito dai suoi Bitcoin. Dall’aprile 2022, l’azienda ha effettuato un totale di circa 6.455 token; l’acquisizione più recente è stata effettuata tra il 16 febbraio e il 23 marzo.

Impostazioni privacy