“FTX potrebbe risorgere a breve”: l’annuncio squarcia le tenebre intorno all’exchange in bancarotta

Nonostante il creatore dell’exchange, Samuel Bankman-Fried sia stato accusato di frode, alcuni clienti di FTX sperano ancora in un riavvio dell’exchange finito al centro delle polemiche. La possibilità di far ripartire la compagnia è stata lasciata aperta dall’amministrazione provvisoria di FTX. Ma è improbabile che ciò avvenga a breve.

Secondo i pubblici ministeri, la bancarotta di FTX è stata “una delle più grandi truffe finanziarie della storia americana”. Nonostante ciò, alcuni utenti di FTX continuano a desiderare che l’exchange di criptovalute riprenda le operazioni.

sam bankman fried ftx
Crypto.it

C’è un piccolo gruppo di clienti di FTX che desidera vedere l’exchange riaprire nonostante la sua implosione che ha attirato l’attenzione. I registri finanziari della borsa in difficoltà sono monitorati dal tribunale fallimentare, le sessioni di “riavvio” sono contate e registrate online. Le fatture orarie degli avvocati vengono utilizzate per monitorare i bilanci della piattaforma.

SBF non è FTX. Il gruppo dirigente che ha distrutto l’azienda non è più associato a FTX, secondo il creditore di FTX Sunil Kavuri, che sostiene di avere una somma a sette cifre bloccata sulla borsa ormai defunta. Kavuri ha citato in giudizio una serie di personaggi famosi che hanno sostenuto FTX, tra cui l’ex amministratore delegato Samuel Bankman-Fried. “Se gestita correttamente, la società sottostante è redditizia. Pertanto, non credo sia saggio chiudere una società che sta guadagnando denaro. Inoltre, fornirà profitti in modo che i consumatori possano essere rimborsati”.

Diversi professionisti del settore sono perplessi per l’entusiasmo con cui si parla della situazione

“C’è ancora un po’ di avviamento? Per esempio, qual è il valore? “, ha dichiarato Aaron Kaplan, cofondatore e CEO di Prometheum, un’azienda che fornisce infrastrutture per gli asset digitali. “Se mi freghi, vergognati. Vergognati se mi freghi due volte.”

Tramite un rappresentante, Sam Bankman-Fried ha espresso il suo sostegno alla ripresa del suo disastrato exchange di criptovalute. Ha ricordato che i prelievi dei clienti da FTX Japan sono iniziati il mese scorso.

“Fin dall’inizio, Bankman-Fried ha sostenuto che qualsiasi exchange che sia solvibile dovrebbe essere riaperto in modo che gli utenti possano accedere al loro denaro. Bankman-Fried prevede che il mercato americano dovrebbe riaprire oggi, e l’exchange giapponese lo ha già fatto”

Questo si legge in un messaggio di testo del portavoce di Bankman-Fried Mark Botnick. L’affermazione di Bankman-Fried secondo cui FTX.US è solvibile è in conflitto con le recenti dichiarazioni finanziarie depositate in tribunale dai rappresentanti di FTX.

“Tutto è sul tavolo” con FTX.

Bankman-Fried è accusato di aver versato contributi politici non autorizzati, di frode bancaria, di aver corrotto uno o più funzionari del governo cinese e di aver utilizzato il denaro dei clienti di FTX per sostenere la sua società di trading di criptovalute Alameda Research.

Se riconosciuto colpevole, l’ex capo di FTX, che si è dichiarato non colpevole di tutte le accuse, potrebbe essere condannato all’ergastolo.

Tre persone vicine a Bankman-Fried hanno già ammesso la loro colpevolezza e devono testimoniare contro di lui in tribunale. L’ex amministratore delegato di FTX è in attesa di giudizio in ottobre.

Ciononostante, il piccolo contingente di clienti di FTX che spinge per un riavvio insiste sul fatto che sotto tutte le frodi (denunciate) c’è un’azienda di successo.

FTX è stata rasa al suolo lo scorso autunno. La centrale di criptovalute ha rivelato che le mancavano ben 8 miliardi di dollari di denaro dei clienti, che il suo CEO, un tempo molto rispettato, era stato preso in custodia e che 9 milioni di clienti erano stati bloccati dai loro conti. Anche dopo che i documenti del tribunale hanno fornito dettagli su come il precedente team di gestione sembra aver mandato in rovina le proprie imprese, c’è ancora un improbabile tentativo di rilanciare l’azienda.

John Ray III, il nuovo amministratore delegato di FTX e un esperto di ristrutturazioni aziendali, noto soprattutto per aver ottimizzato i profitti per i creditori dopo il fallimento della Enron, ha suggerito l’idea di rilanciare l’azienda. A novembre, quando l’azienda ha chiesto la cittadinanza americana, è diventato presidente della borsa. Per il distretto del Delaware, tribunale fallimentare.

A gennaio, Ray ha dichiarato al Wall Street Journal che:

“Tutto è sul tavolo. Se c’è una strada da percorrere, non ci limiteremo a guardarla, ma la prenderemo”.

Impostazioni privacy