Gli Stati Uniti stringono sulle piattaforme cripto che usano intelligenza artificiale: la prima vittima

Le autorità di sicurezza degli stati del Montana, del Texas e dell’Alabama hanno unito le forze per citare in giudizio il sito Web YieldTrust.ai, che facilita il trading di bitcoin, per la preoccupazione che si tratti di uno schema Ponzi, famosa truffa che sta devastando il mondo delle criptovalute.

Dopo il lancio di ChatGPT AI il 30 novembre 2018, da parte della società di ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale (AI) OpenAI, la consapevolezza generale dell’AI è aumentata in modo significativo.

usa stati uniti schema ponzi
Adobe Stock

YieldTrust.ai, una piattaforma per il trading di criptovalute, è stata accusata di gestire uno schema Ponzi dalle autorità di regolamentazione dei titoli negli stati del Montana, Texas e Alabama e hanno intentato una causa contro la società.

YieldTrust.ai e il proprietario rumeno, Stefan Ciopraga, hanno affermato che il programma decentralizzato noto come “YieldBot” è “guidato da un’intelligenza artificiale all’avanguardia.

Secondo le osservazioni fatte da funzionari statali il 4 aprile, hanno anche affermato che è “in grado di completare 70 più operazioni con 25 volte più di profitti di quanto potrebbe qualsiasi commerciante umano”. Queste informazioni sono state raccolte dalle dichiarazioni rilasciate dello stato.

Dov’è esattamente il problema

Le autorità asseriscono che YieldTrust non ha fornito agli investitori “alcuna prova” che il bot guidato dall’intelligenza artificiale sia mai esistito in primo luogo. Secondo il regolatore del Montana che ha emesso l’ordine di interrompere e distere le operazioni, YieldBot è stato sviluppato per BNB Smart Chain di Binance. Ha inoltre il potenziale di interagire con programmi di staking al fine di generare rendimenti fino al 2,2% al giorno per i nuovi investitori.

Il regolatore ha dichiarato:

“Analizzando i mercati delle criptovalute e, in una questione di millisecondi, prendendo le proprie decisioni di trading. Agisce autonomamente selezionando tra centinaia di tecniche di trading e concatenandole insieme per sviluppare nuove strategie. Raggiungendo una performance straordinaria.”

Secondo i funzionari statali, il team responsabile di stabilire la blockchain “manteneva un controllo adeguato” per impedire agli utenti di prelevare il proprio denaro. Oltre a ciò, le autorità hanno annunciato che una società imparziale aveva condotto un’indagine sul contratto intelligente di YieldBot. Su di questo aveva scoperto che rappresentava una minaccia.

Inoltre, il 4 aprile, il commissario per i titoli per lo stato del Montana, Troy Downing, ha avvertito che i truffatori stanno approfittando dell’eccitazione che circonda l’IA per ingannare gli investitori.

L’avvento dell’Intelligenza Artificiale (AI) rivoluzionaria

Inoltre, il sito web di YieldTrust.ai è stato rimosso e l’account Twitter dell’azienda è stato cancellato. In seguito alla presentazione del chatbot ChatGPT di OpenAI il 30 novembre da parte del gruppo di ricerca OpenAI, l’intelligenza artificiale (AI) ha raccolto una notevole quantità di pubblicità, accessibilità e buzz.

Inoltre, nonostante alcuni bug qua e là, ChatGPT ha dimostrato di essere uno strumento utile. La versione più recente ha la capacità di superare l’esame di abilitazione, ottenere un molto buono su SAT e persino identificare i difetti nei contratti intelligenti.

Il mercato delle criptovalute è cresciuto sostanzialmente negli recenti anni, e c’è la speranza che questa crescita possa trasformare il sistema finanziario. Le tecniche avanzate di intelligenza artificiale (AI), come quelle viste nei robot per il trading di bitcoin, sono all’avanguardia di questa trasformazione. Questo poiché hanno reso il processo di trading di criptovalute completamente automatizzato.

Impostazioni privacy