Il colosso degli investimenti si scaglia contro la Sec per l’ETF Bitcoin spot, volano parole grosse

I giudici hanno espresso scetticismo sulle ragioni addotte dalla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti per negare la richiesta di ETF sul Bitcoin (BTC) spot di Grayscale, il colossale gestori di asset da 10 miliardi di dollari.

In seguito alle contestazioni ricevute dalla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti in merito alla sua decisione sulla richiesta del Grayscale spot Bitcoin ETF, si è diffusa l’ipotesi che gli addetti ai lavori della SEC stiano iniziando a perdere il controllo del caso.

grayscale sec etf bitcoin
Adobe Stock

Il prezzo delle azioni di Grayscale Bitcoin Trust $GBTC è aumentato dopo che i rappresentanti della SEC hanno avuto un momento difficile nelle discussioni di apertura che si sono svolte il 7 marzo 2023. Le conclusioni raggiunte dalla SEC sul caso Grayscale sono state messe in discussione dai giudici. Qeusti si sono chiesti cosa debba fare la società per ottenere l’accoglimento della domanda da parte dell’agenzia di regolamentazione.

Avendo dato il via libera ai contratti futures su Bitcoin, la dirigenza di Grayscale ha a lungo sostenuto che la decisione presa dalla SEC degli Stati Uniti fosse del tutto arbitraria. Nelle dichiarazioni iniziali rilasciate davanti alla Corte d’Appello del Distretto di Columbia, la comapgnia ha sostenuto che il governo e le agenzie di controllo la stavano trattando ingiustamente nella questione in cui era coinvolta.

I funzionari della SEC degli Stati Uniti hanno meno fiducia nel caso Grayscale.

Andrew, un utente di Twitter, ha affermato di avere fonti interne alla SEC che dicono che Grayscale vincerà la causa in corso in cui è coinvolta. Cosa che potrebbe rappresentare un aggiornamento per il mercato delle criptovalute. Ha dichiarato che la SEC autorizzerà gli ETF di Bitcoin a pronti o bloccherà gli ETF di Bitcoin a termine. Non ha specificato quale dei due casi si verificherà.

Nel frattempo, Ryan Selkis, il creatore di Messaricrypto, ha ipotizzato che la SEC non avrà successo nella sua battaglia legale contro Grayscale.

In risposta a questa notizia, John Deaton, l’avvocato che rappresenta i possessori di token XRP nel contenzioso che Ripple sta portando avanti contro la SEC, ha lasciato una dichiarazione che lascia poco spazio alle interpretazioni.

“I tribunali sono l’unico modo per vincere perché il Congresso non si sta muovendo per fornire certezza normativa.”

Impostazioni privacy