Do Kwon di Terra Luna lancia un appello, sul web scoppia il finimondo

La comunità delle criptovalute è stata colta di sorpresa nel maggio dello scorso anno quando Terra ha improvvisamente cessato le attività. Terra era un tempo nota per la sua sana ecologia, ma recentemente ha visto il suo valore scendere da 40 miliardi di dollari a quasi zero.

Secondo i risultati dell’inchiesta, l’ex CEO Do Kwon è stato il motore dell’elaborata operazione truffaldina. Da allora, le autorità sudcoreane si sono impegnate per recuperare i fondi illeciti legati a Kwon e ai suoi collaboratori.

do kwon terra luna
Crypto.it

Purtroppo, gli sforzi compiuti dai funzionari si sono scontrati con una serie di ostacoli e sfide. Secondo quanto riportato, l’ex CEO ha trasferito la maggior parte dei suoi beni in Bitcoin tramite scambi di criptovalute offshore, rendendo così irrecuperabile la maggior parte dei suoi beni.

Ciononostante, la polizia ha individuato 414,5 miliardi di won, equivalenti a 314 milioni di dollari, in beni illeciti collegati a Kwon, tra cui circa 70 milioni di dollari direttamente legati all’ex top executive.

Le autorità della Corea del Sud hanno avvisato Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo, che Do Kwon non può prelevare fondi. Hanno chiesto di congelare immediatamente tutti i portafogli collegati a Kwon. Inoltre, le case e gli altri beni degli ex dirigenti di Terra sono stati sequestrati dal governo per impedire a questi individui di vendere qualsiasi cosa che possa essere collegata a eventuali violazioni della legge.

L’epopea di Do Kwon non termina con l’arresto

Do Kwon è stato arrestato il 23 marzo in Montenegro mentre tentava di viaggiare con passaporti contraffatti. Questo è avvenuto nonostante fosse stato emesso un mandato di arresto nei suoi confronti e fosse stato emesso un allarme rosso dall’Interpol. Tuttavia, Do Kwon ha evitato di essere scoperto per quasi un anno.

Tuttavia, potrebbe essere accusato di falsificazione di passaporto in Montenegro. Cosa che potrebbe rendere più difficile l’estradizione da parte della Corea del Sud. Do Kwon è ricercato per l’estradizione sia dalla Corea del Sud che dagli Stati Uniti d’America perché accusato di aver commesso reati in entrambe le giurisdizioni.

Una persona ricercata per l’estradizione o il procedimento giudiziario da una giurisdizione nazionale è oggetto di un avviso rosso dell’Interpol. Si tratta di una richiesta inviata alle forze dell’ordine di tutto il mondo per identificare e trattenere temporaneamente l’individuo in questione. Si tratta di uno degli avvisi più alti e urgenti che possono essere emessi dall’Interpol e viene emesso solo quando una nazione membro ne fa specifica richiesta.

Questo avviso fornisce dettagli sulla persona ricercata, come il suo nome, una fotografia e una descrizione del presunto reato che è accusata di aver commesso. Se viene emesso un red alert, i Paesi membri dell’Interpol hanno la possibilità di intervenire per trattenere ed estradare la persona in questione.

Il red alert dell’interpol

È importante notare una Red Notice non equivale a un mandato e i Paesi membri non hanno l’obbligo di arrestare il sospetto se ne ricevono una. Nonostante ciò, si tratta di uno strumento utile per coordinare gli sforzi delle forze dell’ordine attraverso i confini internazionali.

Il fallimento di Terra ha avuto ripercussioni che si faranno sentire per molto tempo nel settore dei Bitcoin. La rete Terra 2.0 non ha ricevuto molta attenzione e il prezzo di uno dei suoi token, il token LUNA, è attualmente scambiato a 1,27 dollari. Si tratta di un calo significativo rispetto al suo massimo storico di quasi 20 dollari. La valuta di Terra è stata ribattezzata Terra Luna Classic (LUNC) e ogni unità è ora valutata 0,00012 dollari USA. La criptovaluta precedentemente nota come Terra è stata ribattezzata Terra Classic USD. (USTC). Tuttavia, a causa del suo valore di soli 0,02 dollari, è quasi completamente scomparsa dall’esistenza.

La caduta di Terra e l’indagine che ne è seguita hanno portato l’attenzione sui pericoli legati al settore dei Bitcoin. Le autorità sudcoreane hanno dimostrato di voler combattere le frodi e altri crimini di natura simile. Cercando al contempo di recuperare i guadagni illeciti da Do Kwon e dai suoi collaboratori.

Impostazioni privacy