“Dogecoin (DOGE) potrebbe ancora salire”: l’analista lascia a bocca aperta gli investitori

Santiment, una famosa piattaforma di analisi di blockchain e criptovalute, ritiene che la meme coin Dogecoin (DOGE) abbia ancora un potenziale di rialzo nonostante l’aumento di oltre il 30% registrato all’inizio di questa settimana in seguito al cambio del logo di Twitter da parte del nuovo Ceo Elon Musk.

Secondo Brian Quinlivan, direttore marketing di Santiment, il rapporto tra valore di mercato e valore realizzato (MVRV) di Dogecoin negli ultimi 30 giorni è al di sotto della “zona di pericolo”. Cosa che suggerisce che la popolare criptovaluta meme ha ancora un certo spazio di sviluppo. Il MVRV misura il rapporto tra il valore di mercato di una valuta e il suo valore effettivo.

doge dogecoin elon musk twitter
Adobe Stock

Il vettore di reversione del valore di mercato, o MVRV, è una metrica che valuta la differenza tra il prezzo attuale e il prezzo medio. Maggiore è il MVRV, maggiore è la probabilità che l’asset subisca pressioni di vendita.

Dogecoin (DOGE): tutti i numeri dopo la spinta arrivata da Elon Musk su Twitter

Per quanto riguarda i rendimenti medi del trading, possiamo notare che la media mobile a 30 giorni dell’MVRV si è assestata a +11%. Quando le criptovalute raggiungono un valore pari o superiore al +20%, il mercato è considerato in una “zona di pericolo”. Con il grande aumento dei prezzi causato da Elon Musk, i prezzi sui mercati potrebbero ancora salire perché non hanno ancora raggiunto quel livello.

Quinlivan avverte che, nonostante la recente impennata esponenziale, ci sono segnali che indicano che la meme coin potrebbe aver già raggiunto il suo picco nell’area immediata. Questi includono una crescita in tre metriche: il numero di indirizzi attivi e la circolazione di Dogecoin, così come i volumi di trading e di transazioni, e le transazioni whale.

Secondo quanto scritto nell’articolo, “è una scommessa abbastanza solida che un top locale si forma quasi sempre qui”. “Quando queste tre metriche raggiungono un picco insieme in un momento in cui l’asset sta vivendo un’impennata disaccoppiata indipendente dal resto dei mercati, prendere profitto è una decisione saggia”.

Il direttore marketing di Santiment è d’accordo sul fatto che ci sia una mancanza di fiducia nel movimento del prezzo di Dogecoin (DOGE) sui mercati dopo il grande rally di questa settimana.

“Tuttavia, guardando questo grafico, è difficile entusiasmarsi eccessivamente per il fatto che stiamo improvvisamente assistendo a una piccola rottura del collegamento; i ‘massimi inferiori’ sono stati regolarmente fissati anche nelle ore successive alla pompa di ieri. Questo rende difficile entusiasmarsi eccessivamente per il fatto che stiamo improvvisamente osservando una piccola pausa nel collegamento. I “massimi più alti” sono un indicatore molto più preciso del fatto che sta per iniziare un rally più forte, quindi teneteli d’occhio.”

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy