L’analista avverte: “Bitcoin e criptovalute sono a un passo dal collasso totale”, ecco perchè

Un influente esperto di criptovalute prevede un’implosione del Bitcoin (BTC) e di altre criptovalute perché ritiene che un rallentamento economico e un crollo del mercato azionario siano dietro l’angolo.

Nicholas Merten, presentatore di DataDash, ha recentemente condiviso con i suoi 511.000 follower su YouTube una nuova sessione di strategia in cui afferma che i tori del Bitcoin stanno scommettendo su un rialzo prolungato dopo la performance di breakout del BTC all’inizio dell’anno.

bitcoin criptovalute
Adobe Stock

Merten ritiene che la Federal Reserve non stabilirà le circostanze necessarie per lanciare un nuovo bull market. Di conseguenza, è convinto che il mercato delle criptovalute sia probabilmente vicino alla conclusione della sua attuale impennata.

“L’obiettivo, su cui molti rialzisti contano, è che la Fed salvi la situazione. Oltre al fatto che tutto ricominci a salire e ad accelerare, e che dia il via a un nuovo bull market”

Una situazione macro che non è mai stata così fragile

Secondo l’analista: “La Federal Reserve (Fed) non è in grado di ispirare il tipo di comportamento di assunzione di rischio che si osserva in un mercato toro tradizionale. Questo è particolarmente vero per gli asset alternativi come le criptovalute, che sono ovviamente investimenti rischiosi. Questo non mi indica che i mercati siano pronti a mantenere un trend positivo nel lungo periodo. Questo, semmai, mi dice che abbiamo appena vissuto un rally di sollievo molto gonfiato che molto probabilmente si esaurirà nel corso delle settimane e dei mesi successivi”.

Merten prosegue consigliando agli investitori di prepararsi a una recessione imminente e di essere scettici nei confronti delle storie che prevedono un’impennata del BTC a 1 milione di dollari a causa del crollo dell’economia.

“L’unica storia che entusiasma le persone è quella dell’AI (intelligenza artificiale), che ha sicuramente fatto dei progressi. Ma non ha intenzione di fare profitti a breve. Per essere più precisi, l’IA rischia di bruciare capitale nei prossimi due anni. In un ambiente che si sta restringendo e in una potenziale recessione nei prossimi due mesi. Non riesco proprio a piazzare queste scommesse. Sono consapevole che molte persone hanno la capacità di intrappolare gli altri affermando cose come “Bitcoin sta per raggiungere un milione di dollari, il sistema sta per crollare…”.

“Voi ragazzi avete solo bisogno di avere un’esposizione frazionaria se volete un minimo di esposizione. O se volete coprire la vostra ricchezza per fare una di queste cose. Non dovete investire tutto quello che avete in qualcosa. Anche se l’intero sistema dovesse fallire, continuerete a ottenere ottimi rendimenti. Oltre che preservare la vostra ricchezza primaria e a coprirvi da eventuali perdite.”

Il fatto che il mercato azionario degli Stati Uniti si stia avvicinando a un livello di resistenza cruciale, come sottolinea l’esperto, è un altro indicatore del fatto che una grande correzione potrebbe essere all’orizzonte.

“Purtroppo, non sembra che avremo successo qui, ragazzi. Possiamo vedere che la banda di resistenza è stata una misura abbastanza eccellente fin dal gennaio del 2022. Periodo che è all’incirca lo stesso in cui abbiamo ricevuto il flip rosso sul Bitcoin. Da allora, siamo stati in grado di tornare indietro e determinare questo. È il momento di prepararsi ad andare short quando il prezzo inizia ad avvicinarsi a questo intervallo, che è contenuto all’interno della banda rossa. Siamo già in un rapporto ragionevolmente stretto con questa banda.”

Impostazioni privacy