Whatsapp: enorme pericolo sicurezza, cambia immediatamente questa impostazione!

Un avviso critico sulla privacy è stato inviato a tutti coloro che utilizzano WhatsApp sul proprio dispositivo mobile. Una semplice modifica alle impostazioni potrebbe proteggervi da truffe e raggiri quando utilizzate l’app.

C’è una frode diffusa che potrebbe prendere di mira gli utenti di WhatsApp. Tuttavia, ci sono delle misure che potete adottare per proteggervi ed evitare di cascarci.

whatsapp privacy rischi
Adobe Stock

Tutti gli utenti di WhatsApp sono stati incoraggiati ad apportare una singola e semplice modifica alle loro impostazioni. Nella speranza di essere protetti da una truffa. A seguito di un allarmante aumento del numero di truffe via SMS, l’app di messaggistica ha ricordato ai suoi miliardi di utenti in tutto il mondo alcune importanti azioni da intraprendere contro le aggressioni informatiche.

Secondo quanto riportato dal Mirror Online, esistono metodi semplici per evitare di essere vittime del social network di proprietà di Meta. Nonostante il successo della rete, i criminali la prendono spesso di mira a causa della sua diffusione. Una delle cose più importanti da fare è assicurarsi che la foto che appare sul proprio profilo sia nascosta alla vista.

Tutti gli utenti di Whatsapp sono in pericolo

WhatsApp suggerisce che limitare la visualizzazione della foto del profilo ai soli contatti è un metodo semplice per tenere nascosta la propria identità da occhi indiscreti. Ciò indica che la foto non può essere visualizzata da persone sconosciute. Né può essere rubata da queste ultime nel tentativo di ingannare gli amici o i contatti facendogli credere che stanno chattando con voi.

La famosa truffa dell'”amico bisognoso” è quella in cui il malintenzionato dichiara di essere un familiare stretto e chiede l’invio di denaro. Se avete un’immagine privata del profilo, la probabilità di cadere vittima di questa truffa è notevolmente ridotta. In genere, i malintenzionati adducono una giustificazione contorta, come il fatto che il telefono o il portafoglio sono stati rubati o smarriti.

Si stima che siano state sottratte diverse migliaia di sterline in questo modo e i criminali di Internet continuano a utilizzare questa strategia come modalità operativa preferita. Per fortuna, modificare le impostazioni per migliorare il livello di sicurezza è un processo semplice.

  • Andate su Impostazioni > Privacy > Foto del profilo > quindi modificate l’impostazione su I miei contatti per rendere la foto del profilo disponibile solo alle persone che avete aggiunto come contatti.

Poche azioni da compiere per dormire sonni tranquilli

Oltre a consigliare agli utenti di aggiornare la foto del profilo, WhatsApp ha fornito agli utenti anche altri consigli da seguire per ridurre il rischio di compromissione dei loro account. Di seguito sono riportate informazioni aggiornate di cui è necessario essere a conoscenza:

  • Prima di rispondere, attendete qualche minuto. Verificate che la funzione di verifica in due passaggi di WhatsApp sia attivata per salvaguardare il vostro account. Controllate che le impostazioni sulla privacy che avete scelto siano di vostro gradimento e che il vostro pin a sei cifre sia sicuro.
  • Riflettiamo se la domanda che ti viene posta è logica? Vi stanno chiedendo di divulgare un numero di identificazione personale (PIN) che hanno ottenuto segretamente da voi? Dovete inviare del denaro? Vi stanno facendo pressione affinché prendiate subito una decisione? Tenete presente che i truffatori fanno leva sulla generosità, sulla fiducia e sulla voglia di aiutare chi ha bisogno.
  • Se volete essere assolutamente certi che si tratti di un vostro caro amico o di un membro della famiglia, dovete telefonargli personalmente o chiedergli di inviarvi un messaggio vocale. Solo quando sarete sicuri al cento per cento che la richiesta proviene da una persona che conoscete e di cui vi fidate, dovrete pensare di darle seguito. Se si scopre che non è così, si prega di fare una segnalazione ad Action Fraud.

“WhatsApp protegge i vostri messaggi personali con la crittografia end-to-end. Ma tutti noi possiamo contribuire a mantenere i nostri account al sicuro rimanendo attenti alla minaccia dei truffatori”, ha dichiarato al Mirror un rappresentante di WhatsApp. “WhatsApp protegge i tuoi messaggi personali con la crittografia end-to-end”.

“Se ricevete un messaggio dubbio (anche se credete di sapere da chi proviene), contattare il numero indicato nel messaggio o richiedere una nota vocale è il modo più semplice e veloce per verificare che il mittente sia chi dice di essere. Se ricevete un messaggio da una persona che non è presente nei vostri contatti, potrete scegliere se bloccarla immediatamente o segnalarla.”

Impostazioni privacy