Il G20 mette l’attenzione su Bitcoin e criptovalute, cosa aspettarsi adesso

Durante il mandato dell’India come presidente del G20, il ministro delle Finanze del Paese, Nirmala Sitharaman, ha dichiarato che le criptovalute sono un argomento di discussione essenziale per il futuro.

Durante la presidenza indiana del G20, i Paesi membri discuteranno le normative sulle criptovalute in modo molto più diffuso. La necessità di una regolamentazione chiara ed equa. Il bisogno di una maggior sicurezza e semplicità nell’adozione di criptovalute e la loro integrazione con i sistemi economici e finanziari globali. Queste e molte altre questioni saranno presto al centro del dibattito per i Paesi con maggior peso sull’economia mondiale.

regolamentazione criptovalute bitcoin g20
Adobe Stock

Durante gli incontri del G20 che si terranno a Washington, i capi di Stato dei Paesi membri del G20 affronteranno questioni chiave che avranno un effetto sullo stato dell’economia globale, sul sistema finanziario internazionale e sui legami diplomatici tra le nazioni. Nirmala Sitharaman, ministro delle Finanze indiano, ha dichiarato martedì che le criptovalute sono un argomento cruciale da discutere durante l’attuale presidenza indiana del G20.

Secondo la presidenza G20 le criptovalute saranno al centro delle discussioni nell’immediato futuro

Nirmala Sitharaman, ministro delle Finanze indiano, ha ribadito che uno degli obiettivi della presidenza indiana del G20 è quello di creare un quadro universale che permetta agli altri governi di affrontare i pericoli legati alle criptovalute. Nirmala Sitharaman, Ministro di Stato indiano per le Finanze e la Difesa, ha dichiarato all’inizio del mese di febbraio che l’India sta discutendo con altre nazioni del G20 per sviluppare un quadro normativo unico per la legislazione sulle criptovalute.

“Visti i numerosi crolli e shock che si sono verificati nel mercato delle criptovalute. Cerchiamo di sviluppare un quadro comune per tutti i Paesi per affrontare la questione”, ha dichiarato Nirmala Sitharaman durante una tavola rotonda a Washington D.C. con dirigenti d’azienda e investitori sul tema “Opportunità di investimento a lungo termine: India in ascesa”.

Martedì, il Segretario del Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, incontrerà il Ministro delle Finanze canadese in una discussione ad alto livello per affrontare questioni di interesse comune.

Inoltre, il 12 aprile l’India, insieme alla Banca Mondiale e al Fondo Monetario Internazionale, presiederà la Tavola rotonda sul debito sovrano globale. Lo stato attuale dell’ambiente del debito globale e gli approcci per gestire i problemi già esistenti nella riorganizzazione del debito saranno i principali argomenti di discussione durante questo incontro.

Il 14 aprile 2023 si terrà un seminario di alto livello intitolato “Implicazioni macrofinanziarie delle criptovalute” per esaminare le implicazioni macrofinanziarie delle criptovalute e discutere le politiche per sfruttare i vantaggi e gestire i pericoli. L’obiettivo della conferenza è quello di esaminare le implicazioni macrofinanziarie dei crypto asset.

Impostazioni privacy