Whatsapp: finalmente si potrà utilizzare su più dispositivi, tutti i dettagli della rivoluzione in corso

La più importante e diffusa app di messaggistica al mondo, Whatsapp, sta mostrando grande slancio con gli ultimi aggiornamenti introdotti. La nuova rivoluzionaria funzione 

Ci sono molti motivi validi per utilizzare WhatsApp, dalle comodissime chat, alle videochiamate con pochi click. Tuttavia, nonostante i numerosi vantaggi offerti dal servizio di messaggistica crittografata, può essere un po’ complicato tenere traccia delle discussioni quando si passa da un dispositivo mobile all’altro. Sia esso un telefono o un tablet. La buona notizia è che l’app sta rendendo molto più semplice il suo utilizzo su diversi dispositivi. Con l’introduzione di una nuova modalità companion, è ora possibile accedere al proprio account su numerosi smartphone.

whatsapp dispostivi android iphone
Adobe Stock

WhatsApp rende già più gestibili i messaggi di gruppo tra persone che utilizzano sistemi operativi diversi, evitando iMessage di iPhone. È possibile utilizzare il servizio per chattare ovunque ci sia una connessione Wi-Fi, il che lo rende un’ottima opzione per inviare messaggi tramite il desktop o mentre si è in viaggio in un altro Paese dove non si desidera utilizzare i dati del proprio operatore. WhatsApp consente anche di inviare e ricevere foto e video, il che lo rende un’ottima opzione per condividere foto e video. Grazie al fatto che il servizio offre la crittografia end-to-end, l’utilizzo di questo servizio per comunicare è un’opzione più sicura rispetto ad altre applicazioni e servizi di messaggistica.

Whatsapp elimina una delle sue più grandi limitazioni

Una delle limitazioni di WhatsApp è che può essere caricato solo su un dispositivo mobile alla volta, sia esso un telefono o un tablet. Se si utilizza un telefono per affari personali e un altro per lavoro o in viaggio (o se si vuole semplicemente parlare sul tablet oltre che sul telefono), non è possibile installare WhatsApp sul secondo dispositivo. Questo vale anche se si utilizza un telefono per affari personali e un altro per lavoro.

Nel corso dell’anno scorso, WhatsApp ha iniziato a sperimentare la modalità companion con un sottoinsieme di utenti beta. Secondo WABetaInfo, la funzionalità è ora accessibile a tutti i beta tester su Android. Se il dispositivo principale è iOS, è necessario utilizzare un telefono o un tablet Android per quello aggiuntivo. Tuttavia, se si utilizza Android come dispositivo principale, è possibile utilizzare un dispositivo iOS come dispositivo aggiuntivo.

Se siete interessati a provare, tutto ciò che dovete fare è:

  • Visitare il Google Play Store
  • Scaricare la versione più recente di WhatsApp beta
  • Selezionare “Collega un dispositivo” quando arrivate alla pagina di registrazione.
  • Per collegare i due dispositivi, è necessario accedere al menu Impostazioni dello smartphone principale, scegliere Dispositivi collegati e fotografare il codice QR visualizzato sul dispositivo secondario.

È possibile collegare al proprio account WhatsApp fino a quattro dispositivi diversi. Se volete sfruttare tutte le funzionalità della tastiera offerte dal servizio, potete collegare al vostro account sia il computer di casa che quello di lavoro, in modo da poter utilizzare WhatsApp.

Impostazioni privacy