L’intelligenza artificiale era la chiave mancante per la rivoluzione della realtà aumentata?

L’intelligenza artificiale (AI) è uno dei trend principali nel 2023, molti esperti ritengono che questa rivoluzione sia forse la chiave di volta per sbloccare il vero potenziale delle tecnologie legate alla realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR).

L’intelligenza artificiale (AI) e la realtà aumentata (AR) stanno rapidamente guadagnando terreno grazie a processori più economici e a tecnologie di supporto migliorate. Questo rende le soluzioni smart più facili da implementare in molti settori. Queste tecnologie stanno migliorando l’esperienza dei clienti, i processi produttivi e l’assistenza sanitaria.

intelligenza artificiale ai realta aumentata
Adobe Stock

Nei prossimi anni un numero maggiore di aziende crescerà e utilizzerà la realtà aumentata assistita dall’intelligenza artificiale. Ciò migliorerà la produttività, la formazione, lo scambio di informazioni e la trasformazione dei consumatori e dei target.

Tenendo conto di ciò, esaminiamo come l’Intelligenza Artificiale e la realtà aumentata stiano creando una stretta relazione e le sue conseguenze per diversi settori.

Potenziamento della realtà aumentata (AR)

Grazie alla loro complementarietà, la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale possono operare efficacemente insieme pur essendo tecnologie indipendenti. L’intelligenza artificiale può semplificare e accelerare l’analisi dei dati dei sensori utilizzando algoritmi complessi.

ClipDrop consente agli utenti di convertire oggetti del mondo reale in oggetti 3D che possono essere utilizzati in applicazioni come PowerPoint, Photoshop e Google Docs. La scansione 3D di un oggetto può alimentare piattaforme Web 3.0 come il metaverso e aiutare le imprese di commercio elettronico a costruire modelli virtuali.

L’AI e l’AR possono creare tecnologie di progettazione autonome. SketchAR consente agli utenti di disegnare liberamente e di utilizzare l’IA per trasformare rapidamente i loro progetti in costruzioni virtuali, dando all’AR una maggiore utilità nel mondo reale.

L’enorme potenziale dell’Intelligenza Artificiale Generativa

Una delle tecnologie in più rapida crescita, l’IA generativa ha il potenziale per cambiare numerosi settori. Stable Diffusion, ChatGPT, Dall-E e BLOOM hanno permesso all’industria di vedere il futuro e la realtà aumentata porterà avanti questa promessa.

I modelli di IA generativa e le piattaforme AR stanno trovando sempre più impiego. Stable Diffusion è in grado di automatizzare il processo di generazione creativa per creare paesaggi e scenari unici di realtà aumentata che soddisfano le esigenze degli utenti con una sola richiesta. L’IA generativa migliorerà i modelli di immagini, testi e foto in avatar 3D per lavorare con la produzione di oggetti di massa su scala, creando ambienti AR e VR più realistici.

Le lenti a contatto smart che forniscono informazioni cruciali e promemoria visivi basati sulle preferenze dell’utente utilizzeranno l’AI e la VR su scala nei prossimi anni. Le lenti a contatto intelligenti potrebbero rivoluzionare la correzione della vista, visto che il 75% degli adulti ne ha bisogno.

Una volta risolto il problema dell’applicazione, le lenti a contatto intelligenti alimentate da AI e AR potrebbero diventare l’accessorio tecnologico preferito al mondo.

Il cambiamento della cura della vista grazie a intelligenza artificiale e realtà aumentata

L’intelligenza artificiale e la VR rivoluzioneranno anche l’assistenza sanitaria per i non vedenti. Gli occhiali Envision Glasses forniscono già funzioni di assistenza alle persone non vedenti.

Gli occhiali Envision Glasses, un componente di intelligenza artificiale non invasivo, possono apprendere le abitudini quotidiane di chi li indossa per fornire assistenza preventiva, scansionare testi o oggetti per descriverli e migliorare le attività quotidiane.

Gli occhiali possono indicare agli acquirenti la marca di succo d’arancia che preferiscono o i prezzi degli oggetti sugli scaffali dei negozi. È importante notare che gli occhiali Envision possono anche identificare elementi cruciali nel campo visivo di chi li indossa. Ciò potrebbe includere il riconoscimento di persone care, oggetti e colori, rendendo le attività quotidiane più semplici per tutti.

Migliorare il commercio elettronico

Poche tecnologie migliorano l’esperienza dei clienti come la realtà aumentata. Le app AR stanno diventando sempre più potenti nel fornire valore ai viaggi di tutti, poiché i clienti anticipano le esperienze immersive. L’intelligenza artificiale può personalizzare le immagini dei prodotti, compreso il packaging. I clienti possono interagire maggiormente con una rappresentazione 3D della confezione e vivere un’esperienza più significativa.

Questi miglioramenti possono analizzare il comportamento di acquisto, i gusti e le preferenze dei clienti per adattare l’esperienza della confezione al volo.

L’interazione iniziale di AI e AR è la sua bellezza. Le esperienze aumentate dagli utenti miglioreranno con l’aumento dell’IA generativa. Ne beneficeranno sicuramente i settori della sanità, del marketing, della produzione, della formazione dei dipendenti e dell’e-commerce. Se la tecnologia matura, il pubblico tradizionale potrebbe abbracciare questa nuova frontiera. Le lenti a contatto AI e AR sono lontane anni, ma il loro potenziale è illimitato.

Impostazioni privacy