Scandalo Terra LUNA, tutte le mosse scorrette del fondatore: le prove

Do Kwon, famoso e controverso cofondatore di Terraform Labs, è stato recentemente arrestato dopo una lunga fuga in giro per il mondo. Ora le autorità degli Stati Uniti e della Corea del Sud stanno indagando sulle sue attività prima del devastante crollo del suo ecosistema cripto.

L’arresto in Montenegro del cofondatore di Terraform Labs, Do Kwon, sta rivelando nuovi importanti dettagli sul dietro le quinte del fallimento del grande ecosistema nel mondo cripto avvenuto circa un anno fa.

do kwon terra luna
Crypto.it

Secondo i rapporti più recenti, ci sono sempre più prove a sostegno dell’ipotesi che Do Kwon fosse a conoscenza dell’imminente fallimento della rete con un anticipo. Nel 2022, a seguito dell’evento, il valore del mercato delle criptovalute ha perso diverse centinaia di miliardi di dollari in pochi giorni. Gli investitori in tale frangente hanno naturalmente perso una notevole quantità di denaro. Oltre a rappresentare forse la più grande ferita alla credibilità della DeFi e del mondo delle criptovalute nel suo insieme.

La crisi si protrasse poi per molti mesi. Sembra infatti che il co-fondatore di Terra avesse previsto le sfide legali che avrebbero accompagnato l’improvviso crollo.

Do Kwon è attualmente detenuto in Montenegro e i funzionari della Corea del Sud e degli Stati Uniti stanno lavorando per la sua estradizione. Nella capitale Podgorica, in Montenegro, è stato preso in custodia il 23 marzo 2023.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato. Se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Do Kwon aveva già trasferito fondi prima del crollo di Terra LUNA

Prima del crollo di Terra, avvenuto il 9 maggio 2022, che ha spazzato via circa 500 miliardi di dollari dal mercato delle criptovalute, Do Kwon avrebbe trasferito circa 7 milioni di dollari a una nota società legale della Corea del Sud.

Queste informazioni provengono da un articolo pubblicato da Bloomberg. Il fatto che il denaro sia stato inviato agli avvocati immediatamente prima del crollo lascia con tutte le probabilità intendere che egli era pienamente consapevole che stava per accadere. Questa potrebbe essere una rivelazione di cruciale importanza che aiuta l’inchiesta sul triste evento. Secondo l’articolo, gli avvocati di Kim & Chang si sono recentemente recati in Montenegro per incontrare Kwon e l’ex direttore finanziario di Terraform, Han Chang-joon. L’incontro ha avuto luogo mentre gli avvocati si trovavano sul posto.

Sia negli Stati Uniti che in Corea del Sud, sul creatore di Terra pende l’accusa di aver organizzato uno schema per frodare gli investitori in criptovalute. Inoltre, gli investigatori starebbero verificando l’origine del denaro che ha depositato presso la società legale.

Impostazioni privacy