Elon Musk annuncia TruthGPT, l’alternativa a ChatGPT di OpenAI: scoppia la polemica

Elon Musk ha dichiarato di essere in procinto di sviluppare “TruthGPT”, un chatbot alternativo a ChatGPT di OpenAI che funziona come una “Intelligenza Artificiale (AI) alla massima ricerca della verità”.

Durante un’intervista con Tucker Carlson di Fox News, il miliardario magnate della tecnologia ha illustrato i suoi piani per una intelligenza artificiale alternativa a CHatGPT di OpenAI, affermando che un metodo alternativo alla formazione dell’AI è necessario per prevenire l’estinzione del genere umano.

elon musk truthgpt openai intelligenza artificiale chatgpt
Crypto.it

Musk ha dichiarato: “Avvierò qualcosa che chiamerò TruthGPT, ovvero una intelligenza artificiale (AI) alla massima ricerca della verità che cercherà di comprendere la natura dell’universo”. Questo progetto cercherà di scoprire la natura dell’universo.

“Inoltre, penso che questa potrebbe essere la strada migliore per la sicurezza, nel senso che un’IA che si preoccupa di capire l’universo difficilmente annienterà gli esseri umani perché siamo una parte interessante dell’universo”, ha detto. “E credo che questa possa essere la strada migliore per la sicurezza”.

Elon Musk vuole rivoluzionare il mondo delle intelligenze artificiale generative come ChatGPT di OpenAI

Ironicamente, sapendo come Neuralink tratta gli scimpanzé, Elon Musk ha fatto un paragone tra la presunta mancanza di desiderio da parte di un’intelligenza artificiale di eliminare l’intera umanità. Non siamo del resto così sicuri di voler essere trattati nel modo in cui le persone lavorano per preservare gli altri animali. “Riconosciamo che l’umanità potrebbe decidere di dare la caccia a tutti gli scimpanzé e ucciderli”, ha dichiarato Musk. “Siamo consapevoli di questa possibilità. Siamo davvero felici che esistano e speriamo di proteggere gli ambienti in cui vivono”.

Elon Musk ha descritto TruthGPT come una correzione di rotta per OpenAI, l’associazione pro bono per lo sviluppo di intelligenza artificiale che ha contribuito a fondare. OpenAI ha iniziato a diventare una compagnia privata e a scopo di lucro. Quindi Musk ha inquadrato TruthGPT come un modo per correggere la rotta di OpenAI. Elon Musk ha affermato che le motivazioni commerciali di OpenAI possono interferire con l’etica dei modelli di intelligenza artificiale che costruisce. Ha quindi posizionato “TruthGPT” come un’opzione più trasparente.

Musk ha già preso in considerazione l’idea di sviluppare un “TruthGPT” in passato. Di conseguenza non è la prima volta tira fuori questa idea. A febbraio ha inviato un tweet in cui affermava che “ciò di cui abbiamo bisogno è il TruthGPT”. In questo modo ha richiamato al contempo l’attenzione sui pericoli posti da modelli di Intelligenza Artificiale su larga scala come quelli sviluppati da OpenAI. A marzo, Musk e molti altri esperti di IA hanno firmato una lettera aperta in cui esortano le aziende a cessare gli “esperimenti di IA giganti” che i loro creatori non possono “comprendere, prevedere o controllare in modo affidabile”. Musk era uno dei promotori dell’iniziativa che hanno firmato la lettera.

Non è chiaro a che punto sia la “TruthGPT” di Musk – o se esista ancora – ma sembra che faccia sul serio, visto che l’idea è stata sollevata durante un’intervista con Carlson. A marzo, Musk ha anche lanciato segretamente una nuova società di intelligenza artificiale con il nome di X.AI.

Impostazioni privacy