Questa coppia di criptovalute sta riscrivendo la storia, una mossa senza precedenti

Insieme alla stablecoin TrueUSD, i volumi di scambio del Bitcoin sul più grande exchange di criptovalute, Binance, rappresentano il cinquanta per cento del totale. Quest’anno il suo valore sul mercato è aumentato di tre volte e rappresenta una milestone storica per questo mercato.

Secondo i risultati della piattaforma di ricerca sulle criptovalute Kaiko, la relativamente sconosciuta stablecoin TrueUSD (TUSD) è diventata la coppia di trading con il maggior volume in relazione al Bitcoin. Si tratta di una svolta decisamedegna di nota. Il particolare risultato è stato raggiunto causa del cambiamento significativo apportato dal grande exchange di criptovalute Binance all’inizio di quest’anno.

binance tusd true usd
Adobe Stock

Il 22 marzo di quest’anno l’importante exchange di criptovalute Binance ha interrotto le promozioni di trading di Bitcoin senza commissioni. Ad eccezione della coppia Bitcoin-TrueUSD.

A causa di ciò, si è registrato un forte aumento della domanda della stablecoin nota come TrueUSD. Di conseguenza, la quota di TrueUSD nei volumi di scambio di Bitcoin sulla borsa di criptovalute Binance è salita a un sorprendente cinquanta per cento, che era quasi inesistente prima che Binance eliminasse l’offerta a zero commissioni un mese fa.

L’importanza delle stablecoin nell’ecosistema delle criptovalute

Le Stablecoin, come è noto, sono componenti essenziali del settore delle criptovalute. Sono spesso utilizzate dagli investitori come luogo in cui conservare i contanti prima di spendere i fondi nel trading. Il nome di questi asset digitali sottolinea che devono avere un valore costante, che spesso è di 1 dollaro. Inoltre, queste stablecoin sono spesso supportate da riserve come contanti o obbligazioni. Conor Ryder, analista di ricerca presso Kaiko, ha rilasciato la seguente dichiarazione in risposta al significativo aumento della domanda di TrueUSD da parte dei clienti:

“La stablecoin sta beneficiando ora di un aumento dei volumi, nonostante non si conoscano le ragioni per cui Binance ha concesso a TUSD questo regalo.”

Per una guida completa sul ruolo delle stablecoin, il loro utilizzo e come gestirle in sicurezza, non perdere il nostro articolo:
Speciale stablecoin: sono davvero lo strumento ideale per combattere la volatilità?

Il significativo aumento dell’uso della stablecoin di TrueUSD

A febbraio di quest’anno le autorità di New York hanno ordinato a Paxos, la società che emette la stablecoin BUSD a marchio Binance, di interrompere il conio di nuovi token. Ciò ha causato una significativa riorganizzazione del mercato delle stablecoin, che all’epoca valeva 132 miliardi di dollari. È proprio in questo momento che si è verificato un aumento della circolazione della stablecoin TrueUSD.

Oggi TrueUSD è la quinta stablecoin più grande del mercato, con un valore di mercato di 2 miliardi di dollari. Il valore di mercato di TrueUSD, che era di 755 milioni di dollari all’inizio del 2023, è aumentato di tre volte grazie a questo sviluppo.

Nonostante la crescita vertiginosa di TrueUSD, la stablecoin USDT di Tether continua a fornire la maggiore liquidità per le coppie di scambio di Bitcoin. Secondo quanto dichiarato da Ryder, “i dati sulla profondità del mercato su Binance ci mostrano che BTC-USDT è ancora il re dal punto di vista della liquidità”, e questo perché “i market maker sono evidentemente più a loro agio con l’esposizione a Tether che a TUSD”.

L’80% dell’attività di trading complessiva sugli exchange centralizzate di criptovalute è costituito da transazioni che coinvolgono la coppia BTC-USDT. D’altra parte, TrueUSD è ora scambiato al 9% ed è posizionato per passare al secondo posto nei prossimi mesi.

Impostazioni privacy