Google entra a gamba tesa: “Così rivoluzioneremo l’intelligenza artificiale”

La nuova divisione del colosso di internet è nota come Google DeepMind e il suo CEO, Demis Hassabis, è incaricato di gestirla. L’ex responsabile dell’intelligenza artificiale (AI) della compagnia, Jeff Dean, è stato promosso alla posizione di scienziato capo del nuovo comparto.

La startup di intelligenza artificiale (AI) DeepMind, acquistata da Alphabet nel 2014, sta unendo le forze con il team Brain di Google per creare la nuova attività Google DeepMind. Sundar Pichai, CEO di Alphabet e Google, ha dichiarato in un comunicato che le aziende unite “accelereranno in modo significativo i nostri progressi nell’Intelligenza Artificiale”.

google intelligenza artificiale
Adobe Stock

Demis Hassabis, l’attuale CEO di DeepMind, sarà promosso alla posizione di CEO di Google DeepMind. Secondo Pichai, Hassabis “guiderà lo sviluppo dei nostri sistemi di Intelligenza Artificiale (AI) generale più capaci e responsabili” presso Google DeepMind. Nel frattempo, Jeff Dean, già vicepresidente senior di Google Research and Health di Google e cofondatore del team Brain, assumerà il ruolo di capo scienziato sia di Google Research che di Google DeepMind.

I chatbot di intelligenza artificiale come Bing, Bard e ChatGPT di OpenAI stanno rivoluzionando il mondo di Internet.

In una nota ai dipendenti di Google, Hassabis scrive che l’azienda ha “una reale opportunità di fornire ricerca e prodotti di IA che migliorino drasticamente la vita di miliardi di persone, trasformino le industrie, facciano progredire la scienza e servano comunità diverse”. “Insieme, in stretta collaborazione con i nostri fantastici colleghi delle aree di prodotto di Google”, scrive. “Abbiamo la concreta opportunità di fornire ricerca e prodotti di IA che migliorano drasticamente la vita di miliardi di persone. Trasformano le industrie e sono al servizio di diverse comunità”.

“Credo che saremo in grado di raggiungere questo futuro più rapidamente se creeremo Google DeepMind. Per costruire un’intelligenza artificiale sempre più competente e ampia. In modo sicuro e responsabile. Non resta che trovare soluzioni ad alcune delle questioni scientifiche e ingegneristiche più difficili dei nostri giorni.”

DeepMind e Google si sono già scontrate in passato. Secondo quanto riportato, DeepMind non ha avuto successo nel suo sforzo pluriennale di acquisire maggiore indipendenza da Google nel 2021. Ciò è dovuto al fatto che Google ha iniziato a fare pressioni su DeepMind affinché commercializzasse la sua tecnologia. Ciononostante, è probabile che Google voglia consolidare i suoi team di ricerca per rafforzare i suoi sforzi quando si addentrerà nel mercato dell’intelligenza artificiale (AI).

L’accesso anticipato al concorrente di Google di ChatGPT e Bing Chat, Bard, è stato reso disponibile dall’azienda a marzo. È davvero strano e nei test che abbiamo condotto subito dopo il suo rilascio non si è comportato quasi bene come i suoi rivali nella maggior parte dei casi. Si dice che i dipendenti di Google abbiano espresso la loro disapprovazione per il prodotto prima della sua introduzione e abbiano spinto la dirigenza a non procedere con il lancio, nonostante le assicurazioni di Pichai che i miglioramenti sono in arrivo.

Impostazioni privacy