Aggiornamento storico in casa Solana, gli investitori non stanno più nella pelle

La Fondazione Solana, a capo del grande progetto blockchain alimentato dalla criptovaluta SOL, ha stretto una partnership con la piattaforma dati Trycarbonara per sviluppare un cruscotto di monitoraggio in tempo reale per quantificare le emissioni di carbonio sulla blockchain della piattaforma. Trycarbonara è così la prima grande smart contract blockchain a fornire un tale cruscotto.

Sul sito web di Solana Climate, il cruscotto presenta una serie di metriche diverse. Tra queste spicca il numero totale di nodi, i megawattora, la media delle emissioni totali di carbonio e l’uso marginale.

solana sol
Adobe Stock

Il portale fornisce inoltre un gran numero di grafici che confrontano le emissioni prodotte dall’uso della blockchain Solana con altre attività che producono emissioni. Come ad esempio bruciare un gallone di benzina o completare una ricerca su Google. Questi grafici mostrano il confronto tra la blockchain Solana e altre attività che producono emissioni.

Solana insieme a Trycarbonara per la difesa dell’ambiente e il controllo delle emissioni

I dati utilizzati per creare il cruscotto sono disponibili al pubblico e si basano su una stima dell’impronta di carbonio lasciata da un Dell PowerEdge R940. La recente mossa della Fondazione Solana verso una maggiore apertura sulle emissioni di carbonio è congruente con le più ampie iniziative intraprese in tutto il mondo per utilizzare la tecnologia blockchain allo scopo di tracciare le emissioni di carbonio.

Nell’ambito del progetto “Shaping Europe’s digital future”, la Commissione europea ha riconosciuto il potenziale della tecnologia blockchain, in particolare attraverso l’uso di contratti intelligenti, per quantificare e tracciare correttamente le emissioni di carbonio lungo le catene del valore. Negli Stati Uniti, il vicepresidente Joe Biden ha presentato idee di bilancio che prevedono l’imposizione di un’accisa del 30% sull’utilizzo di energia per il mining di criptovalute.

L’iniziativa della Fondazione Solana

È possibile che l’azione intrapresa dalla Fondazione renda possibile ad altre piattaforme blockchain di implementare sistemi di monitoraggio comparabili per quantificare e pubblicare le proprie emissioni di carbonio. La trasparenza e la responsabilità nella rendicontazione delle emissioni di anidride carbonica stanno diventando considerazioni sempre più importanti per le aziende e i settori, compreso l’ecosistema blockchain, poiché la community globale pone sempre più l’accento sulla sostenibilità ambientale e sulla lotta ai cambiamenti climatici.

Nel settore della blockchain, il cruscotto di monitoraggio in tempo reale sviluppato dalla Fondazione della Società è un passo avanti verso una maggiore consapevolezza e azione sulle emissioni di carbonio.

Impostazioni privacy