Dalla Cina arriva la rivoluzione green: riuscirà l’occidente a tener testa al dragone?

Cina e Singapore si sono riunite per formare un gruppo di lavoro con l’intento di ampliare la cooperazione bilaterale esistente nei settori della finanza verde e di transizione.

La People’s Bank of China (PBC) e la Monetary Authority of Singapore (MAS) hanno deciso di collaborare per istituire la China-Singapore Green Finance Taskforce (GFTF). La partnership è stata annunciata dal MAS. Le due maggiori economie asiatiche stanno lavorando alla creazione di un insieme di norme, beni, tecnologie e definizioni finanziarie che consentiranno un futuro in cui si farà meno affidamento sul carbonio nell’area.

cina singapore criptovalute
Adobe Stock

Il Fondo globale per la transizione a basse emissioni di carbonio (GFTF) incoraggerà una maggiore collaborazione tra i settori pubblico e commerciale. Genererà quindi iniziative specifiche per accelerare i flussi di capitale al fine di assistere una transizione credibile e inclusiva. Lo scopo è dirigersi verso un futuro con minori emissioni di carbonio sia per le singole nazioni che per la regione nel suo complesso.

I partecipanti dei settori pubblico e commerciale di Cina e Singapore collaboreranno per creare insieme le iniziative necessarie. Secondo Gillian Tan, vicedirettore generale e responsabile della sostenibilità dell’Autorità monetaria malese (MAS), questa partnership è essenziale per garantire che i settori finanziari di entrambe le nazioni rimangano sostenibili a lungo termine.

Cine e Singapore si dirigono verso l’economia green

Durante la prima fase del suo lavoro, la GFTF si concentrerà sull’identificazione di aree di accordo su tassonomie e definizioni relative agli sforzi di transizione in corso di ciascuna parte. Inoltre, la task force lavorerà per aumentare la connettività del mercato dei sustainability bond. Questo includerà l’accesso in entrambe le direzioni agli strumenti di green e transition bond. La Monetary Authority of Singapore (MAS) e la People’s Bank of Canada (PBC) collaboreranno a questo sforzo. Scopo è quello di garantire che l’adozione di finanziamenti sostenibili sia più ampiamente riconosciuta e accessibile a tutti gli stakeholder del settore.

MetaVerse Green Exchange, un exchange di criptovalute regolamentata con sede a Singapore, e Beijing Green Exchange, una società certificata dal governo della città di Pechino, parteciperanno entrambe allo sforzo tecnologico della GFTF. Le due aziende collaboreranno per promuovere l’uso della finanza sostenibile. Oltre che per prototipare obbligazioni verdi digitali che incorporino crediti di carbonio. Il programma mira a incoraggiare l’adozione della finanza sostenibile. Per farlo metterà a disposizione degli investitori e di altre parti interessate piattaforme digitali più facilmente accessibili e facili da usare.

Il sistema bancario si sta già muovendo

È giunta notizia che le banche cinesi stanno creando conti bancari per le imprese di criptovalute regolamentate e che diverse di queste istituzioni stanno funzionando come strato di pagamento per le piattaforme di criptovalute. La Bank of Communications, di proprietà statale, sta discutendo la possibilità di aprire conti bancari per le imprese controllate dal governo. Secondo un articolo pubblicato dal Wall Street Journal, la ZA Bank, che attualmente è la più grande banca digitale di Hong Kong, fungerebbe da banca di regolamento per le imprese di criptovalute. Questo progetto mira a fornire ulteriori alternative alle imprese di criptovalute per ottenere i finanziamenti necessari per le loro operazioni, assicurando al contempo la sicurezza e la stabilità del sistema finanziario.

In conclusione, la Task Force Cina-Singapore per la finanza verde (GFTF) è un passo importante verso una maggiore collaborazione regionale negli sforzi di finanza verde e di transizione. Questa iniziativa è stata presa nell’ambito della Task Force Cina-Singapore per la finanza verde. Grazie alla concentrazione della task force sulla definizione di standard finanziari, beni, tecnologie e definizioni, l’area sarà in grado di compiere notevoli progressi verso un futuro con livelli inferiori di emissioni di carbonio.

È necessario che gli attori pubblici e privati di Cina e Singapore siano coinvolti per garantire la continuità dell’industria finanziaria della regione nel lungo periodo. Inoltre, l’impegno tecnologico del Global Futures Technology Forum (GFTF), che coinvolge MetaVerse Green Exchange e Beijing Green Exchange, mira ad accelerare l’adozione della finanza sostenibile fornendo agli investitori e agli altri stakeholder piattaforme digitali più facilmente accessibili e fruibili.

Impostazioni privacy