Snapchat introduce strumenti di intelligenza artificiale e cambia per sempre il panorama social

Il chatbot alimentato da OpenAI è stato integrato anche nelle conversazioni di gruppo, dove alla fine sarà in grado di produrre fotografie direttamente all’interno di Snapchat e di dare suggerimenti per cose come gli effetti AR.

Meno di due mesi dopo la prima comparsa per gli oltre 3 milioni di utenti paganti dell’app, Snapchat sta rendendo disponibile gratuitamente il suo chatbot “My AI” a tutti i 750 milioni di utenti mensili della piattaforma.

snapchat intelligenza artificiale ai openai
Adobe Stock

Inoltre, Snapchat sta integrando sempre più My AI. Menzionandolo nelle conversazioni di gruppo con il segno @, ora può essere aggiunto, e Snap permetterà agli utenti di dare al proprio bot un avatar Bitmoji unico per modificarne il nome e l’aspetto. Inoltre, My AI può ora suggerire luoghi da visitare dalla scheda mappa dell’app Snapchat. Così come filtri AR da applicare nella fotocamera dell’app.

Ad esempio, durante la conferenza annuale della società, una foto di pomodori in un giardino ha indotto il bot a rispondere con un’immagine di zuppa di gazpacho. Snap spera inoltre di consentire presto agli utenti di inviare messaggi visivi a My AI e di ricevere risposte generate.

Snapchat contro Microsoft e Google

Mentre Microsoft e Google fanno a gara per incorporare l’IA generativa nei loro motori di ricerca, Evan Spiegel, l’amministratore delegato di Snap, considera la tecnologia come “un fantastico strumento creativo”. In una recente intervista, ha fornito esempi specifici. Ha spiegato come ha usato My AI per organizzare l’itinerario del compleanno di Miranda Kerr. Oltre che scrivere le storie della buonanotte per i suoi figli. Afferma che My AI sta già facilitando più di 2 milioni di conversazioni al giorno.

Secondo Spiegel, i bot di intelligenza artificiale generativa sono “molto più adatti ai compiti creativi per il solo modo in cui lavorano”. E alcune delle qualità che li rendono così creativi li rendono anche meno abili nel ricordare i dettagli esatti.

“Penso che siano molto più adatti a compiti creativi per il modo in cui lavorano”, ha detto l’autore.

L’autore definisce il legame tra Snap e OpenAI, che fornisce l’enorme modello linguistico che funge da base per My AI. Una “stretta collaborazione”. È chiaro che Spiegel tiene molto all’iniziativa e vede My AI come una componente chiave del futuro di Snap. Sebbene abbia rifiutato di condividere i costi operativi del chatbot, ho sentito dire che Snap è stata soddisfatta della ragionevolezza con cui può essere utilizzato su scala.

Spiegel non ha inoltre voluto dire nulla su come My AI possa influire sulla divisione pubblicitaria di Snap, che ha avuto difficoltà a espandersi. Ammette che l’utilizzo delle interazioni di My AI per il targeting degli annunci potrebbe essere una possibilità. Ma non entra in maggiori dettagli, lasciando spazio a futuri progressi.

La strategia di ripresa di Snap passa da OpenAi e Intelligenza Artificiale (AI)

Non ci è voluto molto perché My AI iniziasse a comportarsi in modo inappropriato quando è stata inizialmente resa disponibile ai membri paganti di Snapchat Plus. Per esempio, il Center for Humane Technology ha fornito un esempio di My AI che insegnava a una tredicenne come creare l’atmosfera per fare sesso con un trentunenne. In risposta, Snap ha migliorato le misure di sicurezza di My AI. Per farlo utilizza l’età auto-riferita dell’utente su Snapchat per guidare le risposte del bot alle domande.

Spiegel sostiene che, nonostante i pochi contatti negativi venuti alla luce in precedenza, le interazioni con My AI sono state per lo più favorevoli. “La cosa che ci ha dato molta fiducia è che, monitorando il modo in cui le persone usavano il servizio, abbiamo scoperto che il 99,5% delle risposte di My AI era conforme alle nostre linee guida della comunità”, spiega l’autore.

Nel settore dell’Intelligenza Artificiale è in corso un’accesa discussione sull’opportunità che le aziende attribuiscano ai chatbot un’identità umana. Secondo Spiegel, la possibilità di modificare il nome e l’aspetto di My AI è stata una delle richieste più frequenti dei primi utenti.

“Per me, questo è indice del desiderio delle persone di personalizzare e far sentire le cose come proprie. Si potrebbe dire.”

Per quanto riguarda le preoccupazioni più generali sui potenziali danni dell’IA generativa, Spiegel fornisce un punto di vista positivo.

“Se la paragono a quasi tutte le altre tecnologie che sono state inventate negli ultimi 20 anni, sarebbe difficile citarne una in cui le persone sono state più attente al modo in cui è stata implementata e diffusa”.

Impostazioni privacy