L’Ucraina spiazza il mondo intero: accetterà le normative europee sulle criptovalute

La nuova legislazione dell’Unione Europea sui mercati delle criptovalute (MiCA), che mira a stabilire un quadro giuridico chiaro e completo per l’industria europea delle criptovalute, sta per essere adottata anche dall’Ucraina, secondo un recente annuncio fatto dal Paese.

Nella giornata di giovedì 20 aprile, i membri del Parlamento europeo hanno votato per la ratifica del MiCA. L’entrata in vigore della nuova legge è quindi prevista per il 2025. Il pacchetto di regolamenti appena approvato comprenderà le criptovalute, che attualmente non sono regolamentate da alcuna legge che disciplina i servizi finanziari. Si concentrerà inoltre sulla trasparenza, la divulgazione, l’autorizzazione e la supervisione delle transazioni per coloro che emettono e commerciano criptovalute.

ucraina mica criptovalute europa
Adobe Stock

Il 20 aprile, Yaroslav Zheleznyak, vice capo del Comitato fiscale ucraino, ha dichiarato sul suo canale Telegram che il suo Comitato sta lavorando con la Commissione nazionale per i titoli e il mercato azionario (NSSMC) e altre organizzazioni di regolamentazione per tradurre in realtà alcune disposizioni del MiCA. Yaroslav Zheleznyak ha inoltre dichiarato che la sua commissione sta lavorando con altre organizzazioni di regolamentazione per mettere in pratica alcune disposizioni del MiCA.

Inoltre, Yurir Boyko, membro dell’NSSMC, si è detto fiducioso che l’Ucraina sarà uno dei primi Paesi a incorporare questa norma nelle proprie leggi nazionali. Dopo che l’Ucraina ha ottenuto lo status di candidato all’adesione all’Unione Europea nel giugno 2022, il governo ha scelto di adottare la legislazione dell’UE poco dopo.

L’Ucraina sempre più vicina all’Unione Europea

Alcuni professionisti del settore ritengono che se la nazione dovesse implementare il MiCA, migliorerebbe le sue prospettive di ottenere l’adesione all’Unione Europea (UE) e di attirare ulteriori investimenti internazionali e lavoratori qualificati nel suo fiorente settore delle criptovalute.

Nel marzo del 2022, il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyy ha firmato una legge che ha reso legale l’uso delle criptovalute nel Paese devastato dalla guerra.

La legge ha permesso agli scambi di criptovalute internazionali e ucraini di svolgere legalmente la propria attività in Ucraina. Si tratta di un passo significativo verso la creazione di un mercato legittimo per gli asset virtuali.

Inoltre, per la prima volta nella storia dell’Ucraina, la nuova legge ha creato una base legislativa per un mercato aperto delle criptovalute. La nuova legge ha anche assegnato la responsabilità di regolare il mercato emergente delle criptovalute all’NSSMC. Inoltre, ha delineato le sanzioni per i trasgressori e le protezioni legali per gli investitori contro truffe e azioni malevole.

Inoltre, il Ministero delle Finanze del Paese sta “lavorando attivamente per modificare i Codici Fiscale e Civile dell’Ucraina al fine di lanciare pienamente il mercato degli asset virtuali”.

Dall’introduzione della legge, l’Ucraina è stata annoverata da diverse pubblicazioni come una delle nazioni al mondo più amichevoli nei confronti delle criptovalute e ha assistito a un’impennata nell’uso delle criptovalute tra i suoi abitanti e le sue aziende.

Inoltre, la nazione sta valutando la possibilità di utilizzare la tecnologia blockchain per una serie di funzioni pubbliche. Tra queste il voto elettronico, il catasto e l’identità digitale.

Impostazioni privacy