Riemerge dall’aldilà uno strano messaggio di Satoshi Nakamoto, il tweet è subito virale

Un’ultima dichiarazione di conforto pubblicata da Satoshi Nakamoto, il leggendario inventore anonimo della rete Bitcoin, sta attualmente creando un gran dibattito sul web dopo essere riemersa e rilanciata di recente.

Oggi Satoshi Nakamoto, probabilmente la figura più iconica negli annali della storia dell’ecosistema delle valute digitali, si è messo offline in quello che è stato visto come un voto di fiducia nella tecnologia che è stato un pioniere nello sviluppare. Grazie all’open source dei codici del protocollo Bitcoin, l’amministrazione della rete Bitcoin è stata affidata al pubblico. L’ideatore del Bitcoin (BTC), tutavia, non è ancora stato identificato in modo certo.

satoshi nakamoto bitcoin
Adobe Stock

Ecco le parole le parole di Satoshi Nakamoto nel suo enigmatico messaggio:

“A questo punto, sono concentrato su altre cose. Bitcoin non è in alcun modo a rischio”.

“Quando Satoshi lasciò il progetto Bitcoin dodici anni fa, lo fece con fiducia.” 23 aprile 2023 – Michael Saylor (@saylor)

Bitcoin dopo Satoshi Nakamoto

Bitcoin ha dimostrato di essere un protocollo che funziona da solo e, a differenza di altre reti di livello 1, non è ancora stato violato. Questo è avvenuto esattamente come previsto. Il protocollo Bitcoin, nella sua forma originale ideata da Satoshi, è ampiamente considerato come una delle reti blockchain più affidabili attualmente in funzione. Le persone incaricate di mantenere tale affidabilità stanno davvero facendo un lavoro eccellente.

Si è discusso molto sull’identità di Satoshi e sulla questione se il messaggio appena mostrato sia o meno l’ultimo messaggio inviato dal famoso innovatore. Il mondo cripto non è certo convinto che lo scienziato australiano Dr. Craig Wright sia Satoshi Nakamoto, come lui stesso dichiara. Di conseguenza, il messaggio criptico è ancora la dichiarazione finale accreditata dall’anonimo fondatore di Bitcoin a tutti gli utenti della rete.

Se desideri guardare una ricostruzione completa sulla storia di Satoshi Nakamoto, corri a leggere in nostro approfondimento:
Satoshi Nakamoto è il vero creatore di Bitcoin? Perchè si nasconde?

C’è pressione per la riprogettazione di Bitcoin

La richiesta di rivedere o aggiornare la rete Bitcoin è in aumento, il che sembrerebbe una svolta inaspettata se si considera il modo in cui il Bitcoin è stato concepito. Una delle ragioni più importanti è che il protocollo Proof of Work (PoW), secondo alcuni, dovrebbe essere cambiato in un protocollo Proof of Stake (PoS) per contribuire a ridurre la quantità di energia necessaria al suo funzionamento. Ma ciò non avverrà mai, come abbiamo visto in modo approfondito in questo articolo: Bitcoin non passerà mai a Proof of Stake, ecco perchè

Grazie soprattutto all’implementazione di questa mossa, Ethereum (ETH) è ora più efficiente del 99% dal punto di vista energetico rispetto al passato. Negli ultimi anni sono aumentate le affermazioni secondo cui il Bitcoin potrebbe diventare un hub per gli smart contract. Nonostante la maggior parte dei Maximalist di Bitcoin abbia come è naturale respinto le richieste di creare una tabella di marcia simile per il Bitcoin.

Protocolli come Stacks (STX) e RSK Infrastructure Framework (RIF) stanno sviluppando soluzioni di finanza decentralizzata (DeFi) e token non fungibili (NFT) sfruttando la potenza della rete Bitcoin. Ciò è dovuto al crescente clamore attorno al re dei delle monete digitali.

Impostazioni privacy