Apple: verdetto storico della corte, adesso l’App Store funzionerà in questo modo

La decisione di un giudice conferma che le severe linee guida di Apple per l’App Store rimarranno in vigore. La diatriba in corso da anni sembra quindi avvicinarsi al punto di fine.

Una sentenza generalmente favorevole ad Apple è stata confermata da una corte d’appello. Il giudice ha deciso di mantenere lo status quo nell’azione antitrust intentata da Epic contro Apple.

apple sentenza app store
Adobe Stock

La Corte d’Appello del Nono Circuito ha stabilito che l’App Store chiuso e i controlli di sicurezza di Apple non violano la legge antitrust in una sentenza emessa lunedì. Tuttavia, la corte ha concluso che Apple non può mantenere politiche anti-sterzo che vietano ai consumatori di conoscere altre alternative di pagamento.

Il seguente commento è stato rilasciato da Marni Goldberg, portavoce di Apple:

“La sentenza emessa oggi sottolinea il successo schiacciante di Apple in questo caso, poiché nove delle dieci richieste di Apple sono state giudicate a suo favore. Apple è stata giudicata conforme alle norme antitrust sia a livello statale che federale, secondo una sentenza emessa da un tribunale federale per la seconda volta negli ultimi due anni.

Siamo soddisfatti del profondo contributo che l’App Store ha dato alla comunità degli utenti e degli sviluppatori di tutto il mondo. L’App Store continua a incoraggiare la concorrenza, a guidare l’innovazione e ad aumentare le opportunità. Per quanto riguarda l’ultima richiesta di risarcimento basata sulla legge statale, vorremmo cortesemente indicare che non siamo d’accordo con le conclusioni del tribunale e che stiamo valutando di presentare un ulteriore appello.”

Lo scontro sull’App Store di Apple impatterà su altre importantissime compagnie tech

L’amministratore delegato di Epic Games, Tim Sweeney, ha reagito alla sentenza pubblicando un thread su Twitter. In questo post ha affermato che, nonostante il fatto che “Apple abbia prevalso presso la Corte del 9° Circuito”, la decisione del tribunale di respingere la politica anti-steering di Apple “libera gli sviluppatori iOS di inviare i consumatori sul web per fare affari con loro direttamente lì”. Sweeney ha poi aggiunto: “Stiamo lavorando ai prossimi passi”.

La battaglia legale è iniziata nel 2020 quando Apple ha rimosso Fortnite dall’App Store perché il gioco aveva iniziato a consentire agli utenti di effettuare pagamenti in-app utilizzando il processore di pagamento di Epic. Questo è stato il motivo della decisione di Apple. In questo modo, Epic ha potuto evitare di pagare la commissione fino al 30% associata all’utilizzo del meccanismo di pagamento in-app integrato di Apple. Poco dopo il ritiro di Fortnite dall’App Store, il suo sviluppatore, Epic Games, ha intentato una causa contro Apple, sostenendo che il gigante tecnologico ha partecipato ad “azioni sleali e anticoncorrenziali”.

Il verdetto è stato emesso dal giudice Yvonne Gonzalez Rogers nel 2021, secondo cui Apple non ha il monopolio del mercato delle applicazioni mobili. Ha invece comminato a Epic una multa per aver violato l’accordo con gli sviluppatori di Apple e ha ordinato a quest’ultima di sbarazzarsi delle sue norme anti-steering. Queste regole impediscono agli sviluppatori di fornire ai clienti informazioni su tipi alternativi di sistemi di pagamento in-app. Ha inoltre comminato a Epic una multa per aver violato l’accordo con gli sviluppatori di Apple. Nel 2021, Apple ed Epic Games hanno presentato un ricorso contro il verdetto del tribunale.

Cosa cambierà per Apple e gli utilizzatori del servizio con la sentenza

La decisione odierna riconosce che la corte distrettuale “ha commesso un errore di diritto su diverse questioni”, ma afferma anche che questi errori “sono stati innocui”. La sentenza prosegue affermando che Epic non è riuscita a stabilire “la definizione di mercato proposta”. Oltre che la disponibilità di “mezzi alternativi meno restrittivi per Apple per realizzare le giustificazioni pro-concorrenziali a sostegno dell’ecosistema walled garden di iOS”.

Secondo la sentenza:

“Esiste un dibattito attivo e importante sul ruolo svolto nella nostra economia e nella nostra democrazia dalle piattaforme di transazioni online con potere di mercato”. “Tuttavia, in qualità di corte d’appello del governo federale, non è nostra responsabilità dirimere tale dibattito. Né potremmo tentare di farlo”.

Apple ha recentemente adottato misure per affrontare le crescenti preoccupazioni dell’antitrust. Una di queste misure è stata l’introduzione di un mezzo per le applicazioni “reader”. Come Kindle, Netflix e Spotify. Questo per aggirare le regole di Apple sugli acquisti in-app collegandosi ai propri siti web. Ciononostante, Spotify ha continuato a riscontrare problemi nella vendita di audiolibri sulla sua applicazione per iOS, che hanno portato l’azienda a rimuovere completamente la possibilità di acquistare audiolibri dalla sua applicazione per iPhone.

Impostazioni privacy