Circle, l’emittente di USDC, lancia un aggiornamento storico: riuscirà a vincere il posto di leader?

Il Cross-Chain Transfer Protocol, o CCTP, è un nuovo protocollo introdotto da Circle. Questa innovazione consente di spostare la stablecoin USDC sulle reti Ethereum e Avalanche.

Nella giornata di ieri, mercoledi 26 aprile Circle, la società che ha creato la stablecoin USDC, ha fatto un annuncio ufficiale sulla creazione del Cross-Chain move Protocol (CCTP). Questa dirompente innovazione consente di spostare USDC dalla blockchain di Ethereum (ETH) alla blockchain di Avalanche (AVAX).

circle usdc STABLECOIN
Adobe Stock

In passato, gli utenti di Avalanche che avevano USDC archiviati su Ethereum dovevano consegnare le loro monete a un partner Circle o utilizzare un bridge di terze parti per trasferire i loro USDC da una blockchain all’altra. Circle afferma che la richiesta di tali ponti di stablecoin non è più necessaria ora che è stato introdotto il nuovo protocollo.

Per una guida rapida e completa sulle stablecoin, cosa sono quali rischi comportano e come utilizzarle in sicurezza, corri a leggere il nostro articolo:
Speciale stablecoin: sono davvero lo strumento ideale per combattere la volatilità?

Il nuovo protocollo CCTP svelato da Circle che cambia le carte in gioco per i mercati delle stablecoin

Secondo una dichiarazione ufficiale rilasciata dalla comapgnia, il nuovo protocollo, a differenza dei sistemi di bridge cross chain tradizionali, non blocca i token una volta inviati al suo smart contract. Al contrario, consente il trasferimento di USDC tra diverse reti blockchain coniando la stessa quantità su una blockchain e bruciando USDC nativi su un’altra. Il che a sua volta consente il trasferimento di asset senza interagire con parti terze. Centralizzate o meno che siano.

Un utente è quindi ora in grado di trasferire qualsiasi quantità di USDC a un ecosistema che lo supporta. Qeusto se il protocollo è implementato in un portafoglio di criptovalute, un bridge o un’app. Ciò è reso possibile dal fatto che il protocollo può essere integrato. Di seguito riporto un estratto della dichiarazione ufficiale rilasciata dall’azienda:

“L’applicazione viene utilizzata da un utente che desidera trasferire USDC da una blockchain a un’altra. L’utente fornisce quindi l’indirizzo del portafoglio del destinatario situato sulla catena a cui verranno inviati gli USDC.”

Circle sostiene che il protocollo è già stato incluso in una serie di altri progetti di criptovalute, come Celer Network, Layer Zero, Li.Fi, Multichain e Router Protocol, tra gli altri, rendendo possibile agli utenti il trasferimento di USDC attraverso tali interfacce. Circle ha dichiarato in passato che CCTP sarà disponibile in futuro su più reti blockchain oltre a Ethereum e Avalanche.

Questo sarà sufficiente per lanciare USDC al primo posto in classifica?

Negli ultimi anni gli hacker hanno fatto perdere agli utenti miliardi di dollari in USDC e altre criptovalute. Ciò è dovuto al fatto che gli aggressori hanno costantemente acquisito la capacità di estrarre i fondi bloccati dagli smart contract e di riempirli con copie duplicate sulla rete ricevente senza alcun tipo di supporto. Gli attacchi hanno causato agli utenti la perdita di miliardi di dollari in USDC e altre criptovalute. Di conseguenza, questo è diventato una notevole fonte di stress per le startup di criptovalute e per gli ingegneri. I quali hanno l’onore e l’onere di trovare soluzioni al problema.

La USD Coin (USDC) di Circle ha introdotto una nuova funzione nella speranza di distinguersi nel competitivo mercato delle criptovalute e tra i legislatori degli Stati Uniti che hanno recentemente partecipato a un’udienza legislativa sulle monete stabili. Anche se gli operatori del mercato sono entusiasti del nuovo progetto, è possibile che non sia sufficiente a scalzare Tether (USDT), l’attuale leader del mercato. La tipologia di criptovalute più liquida, che ha una valutazione di mercato di circa 81 miliardi di dollari, sono le stablecoin. Nonostante sia stata continuamente coinvolta in controversie, accuse e scandali, è stata comunque in grado di mantenere la sua posizione di criptovaluta di maggior valore nel corso di molti anni.

Alla luce di queste notizie, il prezzo dell’USDC è rimasto stabile al valore precedente di 1 dollaro. Nonostante il volume degli scambi sia aumentato del 35% nelle ultime ventiquattro ore.

Impostazioni privacy