Ti stanno spiando con AirTag, questo mini dispositivo Apple? Come accorgertene subito

Ti stanno spiando con AirTag di Apple? Prova a seguire questi passaggi se sospettate che un tracker Apple vi stia spiando e mettiamo fine a questa triste pratica che sta diventando virale.

Il tracker Bluetooth a banda ultralarga di Apple, l’AirTag, è stato introdotto nel 2021 come un passo avanti verso la realtà aumentata. Oltre che un modo pratico per ritrovare beni comuni come il un prtafgli o un mazzo di chiavi. Gli esperti di cybersicurezza temono che gli stalker possano utilizzare in modo troppo semplice il gadget di tracciamento per scopi malevoli.

airtag apple privacy
Adobe Stock

Gli AirTag sono già stati ampiamente utilizzati come dispositivi di stalking in borse e automobili, confermando gli avvertimenti. La polizia statunitense ha lanciato un allarme sull’uso illecito degli AirTag. Gli AirPod di Apple possono tracciare la posizione allo stesso modo degli AirTag. Ma sono troppo costosi per essere buttati via in questo modo.

L’ecosistema di Apple distingue l’AirTag da Tile e da altri rivali.Gli AirTag sono ovunque, dalla Narcotics Enforcement Administration degli Stati Uniti che traccia le spedizioni internazionali di stupefacenti a un ragazzo texano che trova la sua auto rubata e uccide il colpevole.

Questi dettagli possono indicare che un AirTag nascosto vi sta tracciando.

Gli AirTag nascosti sono più facili da trovare con alcuni smartphone. Gli iPhone con iOS 14.5 o versioni successive dovrebbero ricevere una notifica push quando un AirTag sconosciuto rimane nelle vicinanze per un lungo periodo di tempo e lontano dal proprietario. Il sito web di Apple non specifica però la tempistica di questo avviso.

Per ricevere gli avvisi sugli iPhone più recenti, procedi in questo modo:

  • attivare il Bluetooth
  • controllare le impostazioni. Privacy e sicurezza > Servizi di localizzazione.
  • Scorrete verso il basso, selezionate Servizi di sistema e attivate Trova il mio iPhone.
  • Per verificare che le notifiche siano abilitate, cercate l’app Trova il mio iPhone, visitate Me nell’angolo in basso a destra
  • selezionate Personalizza notifiche di rilevamento.

Se il vostro iPhone è dotato di iOS 16.2 o versione successiva, i dati precisi sulla posizione possono aiutarvi a scoprire il dispositivo nascosto.

I problemi nella rilevazione con dispositivi Android

Eva Galperin, direttore della sicurezza informatica dell’EFF, ha dichiarato che le capacità limitate dell’app sono complicate. Afferma che si tratta di una limitazione dell’ambiente Android e delle applicazioni Android. “Ho chiesto ad Apple e Android di lavorare insieme per incorporare nel sistema operativo Android il livello di mitigazione che Apple fornisce in iOS”. Ma questo richiede molta collaborazione tra due avversari.

Galperin non raccomanda l’uso di scanner Bluetooth per localizzare gli AirTag.

“Ho provato diversi scanner Bluetooth per individuare gli AirTag. Ma non sempre funzionano”, aggiunge.

“Milioni di americani non hanno uno smartphone. Per trovare gli AirTag senza un dispositivo sono necessarie informazioni visive e acustiche. Il New York Times ha dichiarato che Ashley Estrada ha trovato un AirTag sotto la sua targa e il suo video su TikTok è stato visto oltre 20 milioni di volte.”

Quando è stato introdotto, l’AirTag emetteva un segnale acustico dopo tre giorni se veniva smarrito. Ora Apple impiega 24 ore o meno. Nonostante il cambiamento, l’udito potrebbe non essere sufficiente per identificare gli AirTag. Numerosi video su YouTube mostrano come disattivare l’altoparlante e su Etsy sono stati venduti per un breve periodo dei tracker silenziosi.

Se ne trovo uno?

La rimozione della batteria disattiva al meglio gli AirTag. Capovolgere l’AirTag in modo che sia rivolto verso il lato metallico con il logo Apple. Premere e ruotare in senso antiorario. Rimuovere il coperchio e rimuovere la batteria.

La pagina di supporto AirTag di Apple consiglia di chiamare le autorità se si è in pericolo. Il sito web di assistenza consiglia agli utenti di chiamare le forze dell’ordine locali se si sentono in pericolo. “Potrebbero essere richiesti AirTag, AirPods, l’accessorio Trova la mia rete e il numero di serie del dispositivo”. Tenendo un iPhone o un altro smartphone per la comunicazione in campo vicino sul lato bianco di un AirTag si può scoprire il numero di serie. Viene visualizzato il sito Web del numero di serie.

Le donne sono comunemente vittime dello stalking dell’AirTag nei racconti virali e nelle denunce alla polizia. Ma Galperin mette in guardia dal concentrarsi principalmente sulle donne. Aggiunge che due terzi dei sopravvissuti agli abusi tecnologici sono donne. Un terzo sono uomini. Se le vittime e i sopravvissuti agli abusi non fossero stigmatizzati, questa cifra sarebbe più alta”. Ha sottolineato che tutti, uomini, donne e persone non binarie possono abusare ed essere abusati.

“Quando dipingiamo tutto con un pennello molto largo, rendiamo molto difficile alle vittime che non rientrano in questo schema farsi avanti”,

Impostazioni privacy