“Usano due pesi e due misure”: il colosso delle criptovalute si scaglia contro la Commissione

All’indomani della crisi della First Republic Bank (FRC), l’amministratore delegato dello storico exchange di critpovalute Gemini, Cameron Winklevoss, accusa il governo degli Stati Uniti di usare due pesi e due misure.

Cameron Winklevoss, cofondatore e CEO di Gemini, ha criticato le autorità bancarie degli Stati Uniti alla luce dei recenti sviluppi relativi alla First Republic Bank (FRC), seguiti con attenzione da tutti i principali operatori del settore finanziario.

gemini
Adobe Stock

Il famoso leader della comunità delle criptovalute e imprenditore ha usato il suo account Twitter per osservare che le autorità del settore stanno dimostrando di avere due pesi e due misure nel trattare la problematica First Republic Bank.

L’affari First Republic Bank getta nuove ombre sull’operato delle autorità degli Stati Uniti

Dobbiamo tenere a mente che la First Republic Bank era nel bel mezzo di una grave crisi di liquidità nel momento in cui la Silicon Valley Bank e la Signature Bank hanno soddisfatto i rispettivi requisiti di waterloo un mese fa. Alla First Republic Bank è stato effettuato un deposito di 30 miliardi di dollari per aiutarla a rafforzare la sua liquidità. L’assistenza è stata fornita da grandi titani della finanza.

Gli azionisti e i depositanti sono sempre più preoccupati a causa dei recenti eventi che hanno visto il prezzo delle azioni della banca regionale precipitare di oltre il 65% dall’inizio della settimana. Secondo quanto riportato di recente da Coingape, il governo federale degli Stati Uniti ha rifiutato di fornire assistenza finanziaria alla banca in crisi, aggravando ulteriormente la crisi di liquidità dell’istituto.

Supponendo che la First Republic Bank sia interessata alle criptovalute, Cameron ritiene che le autorità avrebbero gestito le ripercussioni in modo diverso.

Un altro 35% del valore della First Republic Bank è stato spazzato via e il declino della banca sta accelerando. Se questo istituto fosse una banca “crittografica”, i suoi dipendenti sarebbero stati uccisi molte settimane fa. “Il fatto che non sia stata posta in amministrazione controllata dimostra quanto sia palese il doppio standard”, ha dichiarato nel suo tweet. “Il doppio standard è ridicolo”.

Il problema della First Republic Bank (FRC) e il caso del Bitcoin

Il problema diffuso che First Republic Bank (FRC) sta attraversando è notevole per la crescente fiducia nel Bitcoin (BTC) e in altre importanti criptovalute. Nonostante il Bitcoin abbia iniziato la settimana con un andamento piuttosto pessimistico, il suo prezzo è aumentato di oltre il 9% nel corso delle ultime 24 ore . Al momento della scrittura di questo articolo è scambiato a 29.828,72 dollari.

Il Bitcoin, in quanto asset di rischio, sta diventando più appetibile, una tendenza che ha contribuito a far salire il legame tra la valuta digitale e l’oro. Ciò è dovuto al fatto che gli investitori cercano sempre più scommesse sicure.

Uno degli elementi più importanti che sta contribuendo a far sì che il prezzo della principale valuta digitale raggiunga un nuovo massimo storico in questo momento è rappresentato dai metodi alternativi di sicurezza del denaro forniti dal Bitcoin. La fiducia nelle banche centralizzate è in declino e questo è uno dei motivi principali.

Impostazioni privacy