Donne truffate in chat, succede ogni giorno: conto svuotato!

Sempre più persone provano in qualche modo ad avvicinarsi ad altri, addirittura a cercare l’anima gemella in rete, tra le strade buie del web.

Quante sono, al giorno d’oggi, le persone che credono realmente di poter trovare la propria anima gemella sul web. Siti specializzati, app che ormai campano praticamente di quello, altrettanto specializzate in incontri, approcci e quant’altro. Il risultato potrebbe stupire. La mole di persone che crede a certe dinamiche è davvero elevata. Milioni di cittadini, infatti, ogni giorni si confronta proprio con il web e con chi, di fatto, trova al suo interno, immaginando d’incontrare la propria anima gemella.

Truffa sentimentale
Crypto Currency

Sempre più spesso, insomma, gli italiani si lasciano incantare da sedicenti condizioni di privilegio che sarebbe possibile trovare sul web per quel che riguarda la possibilità, di fatto, di trovare la propria anima gemella. Una situazione paradossale a ben pensarci. Non è detto, certo, che un uomo o una donna non possano trovare in un certo senso il proprio compagno o compagna di vita, questo certo non può essere affermato con certezza, può essere invece affermato che spesso tali dinamiche possono tramutarsi in veri e propri tentativi di truffa.

Conversazioni quotidiane, confronti infiniti, foto e video scambiati. Un rapporto insomma parallelo alla realtà che in qualche modo per molti potrebbe risultare appagante. Fino a questo punto, certo, niente di male. Ma cosa succede se invece uno dei due protagonisti della coppia stessa covasse in realtà interessi diversi rispetto all’alta persona? A quel punto, certo, il discorso cambierebbe e non poco. Si arriverebbe a immaginare una situazione ai limiti del truffaldino, concretamente proiettata a un raggiro bello e buono.

Il lato più oscuro di tutta la dinamica riguarda la condizione di chi subisce tale situazione. Nella maggior parte dei casi, infatti, tale persone non riesce a essere consapevole di cosa realmente le stia capitando. Il tutto è chiaramente spiegabile prendendo in considerazione l’aspetto tipico della truffa di cui il web è purtroppo per tutti noi stracolmo. Qualsiasi dinamica, infatti, virtuale, per intenderci, potrebbe condurre a una sorta di raggiro. In casi ben specifici, poi, il tutto fa parte di una scrupolosa macchinazione.

Il gioco è molto semplice, se gioco può essere definito. C’è chi si finge alla ricerca dell’anima gemella ed entra in contatto, quindi, chiaramente recitando una parte ben precisa, con chi è seriamente convinto di poterla trovare in rete. A quel punto entra in azione la truffa. Contatti sempre più frequenti, confidenze e confessioni. Alla fine, la vittima designata andrà a rimetterci soldi, tanti e di fatto la sua eventuale precedente condizione. Non solo i single partecipano a questo grande contesto, spesso anche persone che cosi come si ama dire “tengono famiglia”.

“Ho trovato l’amore in chat”: i suggerimenti di Banca Intesa ai cittadini

Un dato riguarda da vicino proprio coloro che si avvicinano a questo particolare mondo partendo da una situazione sentimentale di fatto decisamente affermata. L’associazione matrimonialisti infatti, ha dedicato uno specifico studio all’intera dinamica riuscendo a determinare che ogni anno “sono famiglie distrutte, e almeno 3.000 separazioni all’anno a seguito di tali fatti. Per non parlare dei danni economici contro i quali non esiste rimedio”.

Il presidente della stessa associazione, Gian Ettore Gassani chiede come prima misura più ch emai incisiva di “prevedere un’aggravante del reato di truffa quando la vittima viene raggirata da truffatori sentimentali che ricevono denaro. I social sono terra di nessuno. È impossibile risalire ai truffatori stranieri, non è consentito mettersi sulle tracce dei soldi che i truffati versano nelle mani dei truffatori”.

Inoltre, di recente Banca Intesa, per prevenire il coinvolgimento ai propri clienti in situazioni poco chiare che mirino in qualche modo a derubare gli stessi cittadini correntisti ha diramato, per cosi dire, una serie di suggerimenti abbastanza significativi:

  • Fai molta attenzione alle informazioni personali che condividi sui social network e sui siti di appuntamenti;
  • cerca di rimanere in contatto con i potenziali partner tramite il sito, evitando i canali personali come il telefono o la chat;
  • fai delle ricerche sull’identità della persona e sull’autenticità della foto;
  • non fornire mai i dati del tuo conto o della tua carta di credito, del tuo account on line o copie di documenti personali;
  • evita di inviare pagamenti anticipati o di trasferire denaro per conto di qualcun altro (il riciclaggio di denaro è un reato);
  • confidati con i tuoi amici o parenti;
  • se sei una vittima, presenta una denuncia alla polizia e se hai fornito i dettagli del conto, contatta subito la tua banca.

La truffa insomma potrebbe nascondersi davvero ovunque, massima allerta sempre e occhi, di conseguenza sempre bene aperti. Il vostro futuro e i vostri risparmi potrebbero essere fortemente compromessi.

Impostazioni privacy