Banconote, indimenticabile 1000 Lire: sapete quanto vale oggi?

Esemplari che hanno fatto la storia del nostro paese. Pezzi assolutamente unici che oggi più che mai rappresentano il sogno dei collezionisti.

Nella maggior parte dei casi, ritrovarsi tra le mani un esemplare di banconota o moneta, non rappresenta per un cittadino medio la possibilità concreta di una visione improvvisamente positiva delle cose. Immaginar insomma un immediato vantaggio constatando il fatto di avere tra le mani un esemplare assolutamente unico. Certe sensibilità, certe conoscenze, chiaramente non sono per tutti, semplicemente perchè non tutti sono appassionati di questo specifico settore del collezionismo mondiale.

1000 lire valore
Crypto Currency

Ciò che non si conosce deriva, cosi come anticipato, unicamente dal fatto che non si condivide una specifica passione per monete o banconote. Questo tipo di dinamica, invece riguarda da vicino milioni e milioni di donne e uomini in ogni parte del mondo. In questa fase sappiamo benissimo di come alcuni elementi nel corso degli anni appena trascorsi abbiano in qualche modo rappresentato un vantaggio per il collezionismo mondiale, in quanto a veicolazione dei messaggi e soprattutto delle informazioni utili.

Oggi, per dire, un appassionato, collezionista, o semplice curioso può accedere, al web e ritrovarsi di fronte a milioni e milioni di pagine dedicate allo specifico contesto in questione. Monete, banconote, descritte, illustrate nel modo più specifico possibile. La possibilità di conoscere le particolari caratteristiche di uno specifico esemplare, valutazioni e vicende varie. Una modalità di approccio all’intero settore che qualche anno fa, di certo non esisteva. Il tutto risultava più complesso e meno immediato.

Lo stesso collezionista, o semplice appassionato, ha la possibilità concreta, oggi, di approcciarsi ad esempio a sempre nuovi “colleghi” in giro per il mondo. Scambiare pareri, informazioni, confrontarsi in ogni modo possibile e immaginabile. Scambiare esemplari, acquistare e vendere nella massima sicurezza, insomma. In più, la possibilità concreta di accedere ad aste online o in presenza che chiaramente offrono una opportunità in più, ai singoli appassionati di mettere le mani su specifici esemplari i valore.

Nello specifico, tra gli esemplari di banconote, ma anche di monete, più seguite dai collezionisti di tutto il mondo troviamo sicuramente quelli che appartengono al vecchio conio italiano. Chiaramente parliamo della lira. Una moneta che nel corso di tre diversi secoli ha accompagnato il nostro paese nel suo percorso spesso tortuoso verso l’attuale presente. Banconote che hanno segnato un epoca, che hanno letteralmente infiammato di chi vive per tali dinamiche. Un esemplare su tutti, la vecchia 1000 lire con Maria Montessori.

Banconote, le meraviglia della lira: il valore di questo esemplare è davvero da sogno

1000 lire Montessori
Adobe

Se parliamo dell’ultima banconota da 1000 lire circolata in Italia, prima dell’ingresso della moneta unica comunitaria europea, allora facciamo riferimento a una vera e propria chicca, al di la di valutazioni e quant’altro. L’esemplare in questione è stato stampato dal 1990 al 1998, ritirato poi nel 2002 con l’arrivo dell’euro. Protagonista su quelle che sono le illustrazioni di riferimento dell’esemplare stesso è Maria Montessori, educatrice e scienziata italiana, uno dei personaggi nostrani più noti e celebri in tutto il pianeta.

Sul’altro lato dell’esemplare, poi, a rimarcare il messaggio che lo stesso Stato, a quel tempo pensava di far veicolare, parte di un dipinto di Spadini, del 1924, dal titolo “Bambini allo studio”. La tiratura della banconota in questione considerato il taglio popolare dello stesso esemplare può dirsi assolutamente fuori dal comune. Circa 2 miliardi di copie nell’arco dell’intera durata della messa in circolazione della banconota tra i “pezzi” di maggior valore, in questo caso troviamo le banconote cosiddette sostitutive, che per l’appunto vanno a sostituire pezzi danneggiati o consumati.

Un esemplare classico, in ottime condizioni di conservazione può valere oggi tra i 5 e i 25 euro. Un esemplare tra quelli ritenuti sostitutivi chiaramente molti di più. Queste speciali serie hanno tutti come prima lettere del numero specifico di riconoscimento la X. Se consideriamo quelle di maggior prestigio, nel caso delle banconote da 1000 lire dobbiamo segnalare le serie che iniziano per XA A, XB A, XC A, XD A. In questo caso parliamo di un valore massimo di circa 200 euro. Pezzi assolutamente unici, oggi, più che mai ricercati dai collezionisti di ogni parte del mondo.

Impostazioni privacy